Home » Le Polpette di Tonno sono le mie preferite, una tira l’altra: con questi ingredienti sono gustosissime

Le Polpette di Tonno sono le mie preferite, una tira l’altra: con questi ingredienti sono gustosissime

Polpette di tonno - streetfoodnews.it - 20250812
Polpette di tonno – streetfoodnews.it (Foto freepik)

Indecisi su cosa preparare per secondo? Le polpette di tonno sono uno dei piatti perfetti per l’estate, ideali anche servite fredde.

Quando non si sa cosa preparare come secondo piatto e si ha voglia di qualcosa di veloce e gustoso, le polpette di tonno sono la soluzione perfetta.

Semplicissime da preparare, richiedono solo pochissimi ingredienti e possono essere fatte in anticipo e servite al momento opportuno, sia durante un pranzo al mare che per cena.

Le polpette di tonno possono essere gustate da sole, magari accompagnate da un’insalata verde o di pomodori, mentre chi ama i sapori più stuzzicanti può abbinarle ad una salsa come maionese o garlic.

Di seguito illustriamo tutti i passaggi per realizzare delle ottime polpette di tonno, gli ingredienti necessari e i segreti per renderle morbide al punto giusto.

Polpette di tonno, un piatto veloce e super gustoso

Il tonno è uno degli alimenti migliori da portare in tavola e uno dei più semplici da far assaporare ai più piccoli. Ricco di proprietà benefiche per la salute, è una fonte eccellente di proteine di alta qualità, acidi grassi omega-3 e una varietà di vitamine e minerali. Gli omega-3 nel tonno, in particolare, contribuiscono alla salute cardiovascolare, migliorano l’umore e la memoria, e aiutano a mantenere sotto controllo la pressione sanguigna e i livelli di trigliceridi.

Il tonno è anche una buona fonte di fosforo, che favorisce lo sviluppo di ossa e denti, e selenio, che protegge il cuore e il sistema immunitario. In considerazione di tutti questi aspetti e degli innumerevoli benefici del tonno, le ricette a base di questo alimento sono fortemente consigliate per chi ama i sapori decisi o vuole gustare qualcosa di diverso.

Come preparare le polpette di tonno - streetfoodnews.it - 20250812
Come preparare le polpette di tonno – streetfoodnews.it (foto freepik)

La ricetta delle polpette di tonno

Per preparare le polpette di tonno sono necessari:
340 grammi di tonno sott’olio (sgocciolato)
160 grammi di patate gialle
40 grammi di mollica di pane
1 uovo medio
1 ciuffo di prezzemolo
30 grammi di capperi sott’aceto
1 spicchio di aglio
Sale
Pangrattato

Si inizia cuocendo le patate con tutta la buccia in acqua bollente e salata per 40 minuti, poi si sbucciano e si schiacciano, lasciando la purea in una ciotola. Mentre si attende che si raffreddino, si trita il prezzemolo e lo si mescola con i capperi, la mollica di pane sbriciolata, l’uovo sbattuto, il tonno scolato e l’aglio sminuzzato. Si aggiunge il tutto nella ciotola con la purea di patate e si mescola fino ad ottenere un composto morbido e umido. Si formano le polpette e si passano nel pane grattato, quindi si friggono in olio di arachidi bollente.