Home » Quant’é buona la Crostata dell’Estate: é un dolce leggerissimo e ogni fetta andrà a ruba

Quant’é buona la Crostata dell’Estate: é un dolce leggerissimo e ogni fetta andrà a ruba

La crostata dell'estate - streetfoodnews.it - 20250810
La crostata dell’estate – streetfoodnews.it (Foto Pexels)

Ogni momento è quello giusto per assaporare anche un buon dolce: questa è la crostata perfetta per l’estate, morbida e super gustosa.

La crostata è un grande classico della cucina italiana, uno di quei dolci che non mancano mai alla fine di un pranzo con gli amici o a colazione, magari accompagnata da un buon caffè.

Se nel periodo invernale le crostate più gustose sono quelle farcite con le creme al cioccolato o la nocciola, in estate si ha sempre voglia di qualcosa di più fresco e digeribile.

La ricetta di questa crostata estiva è in grado di accontentare tutti i palati, da quelli che non possono rinunciare mai ad una buona crema fino a quelli che prediligono qualcosa di più light e fresco.

Di seguito suggeriamo la ricetta della crostata estiva più amata da tutti: si prepara in pochi minuti ed è perfetta in ogni momento della giornata.

Crostata, un grande classico della cucina italiana

La crostata è uno dei dolci più antichi della tradizione culinaria nostrana. Si narra che i primi esempi di pasta frolla risalgano all’età precristiana, quando le tavole italiane venivano imbandite con preparazioni molto simili a quelle della crostata, così come la si conosce adesso. Questo resta uno dei dolci più facili da preparare e versatili, perché si presta per l’accostamento con crema, ricotta, ma anche con frutta e marmellata.

La crostata estiva è uno dei grandi classici dei pranzi della stagione più calda. Si prepara combinando la crema con la migliore frutta di stagione e il risultato è un dessert che va a ruba, amato da grandi e piccoli. Vediamo come prepararla, passo dopo passo, così da non sbagliare le dosi e portare in tavola un dolce equilibrato, fresco e gustoso.

Come preparare la crostata dell'estate - streetfoodnews.it - 20250810
Come preparare la crostata dell’estate – streetfoodnews.it (Foto Pexels)

La ricetta della crostata dell’estate

Per preparare la frolla sono necessari:
150 grammi di farina 00
110 grammi di farina di nocciole
100 grammi di burro freddo a pezzetti
80 grammi di zucchero
1/2 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
2 tuorli

Per il ripieno servono:
400 grammi di yogurt greco 2% grassi
2 albumi
30 grammi di amido di mais
100 grammi di zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
frutta mista

Si inizia versando nel mixer burro freddo e farina 00, si frulla fino ad ottenere un composto sbriciolato e si aggiungono lo zucchero, la farina di nocciole, il lievito in polvere e i tuorli d’uovo, quindi si amalgama. L’impasto ottenuto viene messo all’interno della pellicola e lasciato a riposo in frigorifero per mezz’ora circa.

Si passa, quindi, alla preparazione della crema: si inseriscono in una ciotola capiente lo yogurt greco e lo zucchero, l’estratto di vaniglia, l’amido di mais e gli albumi, quindi si monta con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo. Si prende la frolla dal frigo e si stende in una teglia rotonda, si spalma la crema ottenuta e si dispongono in superficie le fettine di frutta a piacere. Si inforna a 180 °C per 20-25 minuti, finché la crema non risulta compatta e la frutta leggermente appassita.