Home » Penne Salmone e Zucchine: la ricetta tipica degli anni 80 non tramonta mai | Come prepararle per i tuoi ospiti

Penne Salmone e Zucchine: la ricetta tipica degli anni 80 non tramonta mai | Come prepararle per i tuoi ospiti

Pennette con salmone e zucchine - streetfoodnews.it - 20250811
Pennette con salmone e zucchine – streetfoodnews.it (Foto screenshot Youtube)

Piatto tipico di un decennio che sembra ormai lontano, le penne con salmone e zucchine restano un classico intramontabile: come prepararle.

Primo piatto gustoso ed equilibrato, le penne con salmone e zucchine spopolavano negli anni Ottanta e i quarantenni di oggi lo ricordano come uno dei piatti preferiti al rientro da una lunga giornata a scuola.

Perfetto per assaporare insieme pesce e verdure, può essere preparato sia con l’aggiunta di panna che senza, per chi preferisce un piatto più saporito o qualcosa di più leggero.

Preparare questa ricetta è semplicissimo, basta seguire le indicazioni che diamo di seguito per ottenere un primo gustoso e in grado di accontentare tutti i palati.

Le zucchine e il salmone, inoltre, sono ricchi di nutrienti fondamentali per l’organismo e questo primo è perfetto anche per i più piccoli che non amano mangiare pesce o verdure.

Zucchine e salmone: un’accoppiata perfetta

Il mix di salmone e zucchine regala al piatto un sapore dolce e gustoso. Questi due ingredienti, inoltre, sono ricchi di nutrienti fondamentali per l’organismo: il salmone è un alimento ricco di proteine, vitamine, sali minerali e acidi grassi omega-3, mentre le zucchine offrono una buona quantità di vitamine, minerali e fibre, contribuendo all’idratazione e al benessere generale.

Insieme, questi due ingredienti, permettono di beneficiare di tantissimi nutrienti dalle proprietà benefiche per il sistema cardiovascolare, il cervello e gli occhi. Le penne con salmone e zucchine, quindi, risultano essere un piatto completo, perfetto per un pranzo al volo o per una cena in compagnia degli amici.

Come preparare la pasta con salmone e zucchine - steetfoodnews.it - 20250811
Come preparare la pasta con salmone e zucchine – steetfoodnews.it (Foto screenshot Youtube)

La ricette delle penne con salmone e zucchine

Gli ingredienti necessari sono:
300 grammi di zucchine
1 spicchio di aglio
Olio extravergine d’oliva
Sale
Pepe
Per il condimento di salmone servono:
200 grammi di salmone affumicato
1 spicchio di aglio
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
100 grammi di Brandy
15 grammi di concentrato di pomodoro
200 grammi di panna fresca liquida
sale

Si iniziano a preparare le zucchine. Si puliscono, si tagliano a fettine sottili e si mettono a soffriggere in una padella con olio, spicchio di aglio e sale. Quando sono appassite, si spegne e si toglie l’aglio. Si procede con il salmone, che si trita in maniera grossolana e si mette in una padella con olio e aglio: si fa rosolare per cinque minuti e si sfuma con il brandy, che si deve lasciare evaporare completamente. Si aggiungono nella padella il concentrato di pomodoro e la panna e si amalgama, quando quest’ultima inizia a bollire si uniscono le zucchine e si mescola. Intanto si mette a bollire una pentola con abbondante acqua salata e si cucinano 300 grammi di pasta: quando è pronta, si versa nel condimento e si mescola. Le penne con salmone e zucchine sono pronte.