Home » Spaghetti alla Bersagliera: la ricetta perfetta per gli amanti del piccante | Solo 4 ingredienti

Spaghetti alla Bersagliera: la ricetta perfetta per gli amanti del piccante | Solo 4 ingredienti

Come preparare la pasta alla bersagliera - streetfoodnews.it - 20250731
Come preparare la pasta alla bersagliera – streetfoodnews.it (Foto screenshot Youtube)

La ricetta di un primo veloce e super gustoso, soprattutto per gli amanti dei gusti stuzzicanti e decisi: si prepara con soli 4 ingredienti.

Hai deciso di organizzare una cena last minute o ti sei improvvisamente ritrovato con un po’ di amici in casa e non sai proprio cosa preparare loro?

Un primo è la soluzione che accontenta tutti, ma non è necessario trascorrere ore ed ore in cucina per dar vita a piatti prelibati e gustosi. Ci sono delle ricette buonissime che si preparano in pochi minuti.

Bastano pochissimi ingredienti per dar vita ad un piatto amatissimo dagli appassionati di sapori stuzzicanti: la pasta alla bersagliera è, infatti, la variante rossa della ben nota aglio, olio e peperoncino.

Sulla sua origine si hanno un po’ di dubbi, ma molti credono che il nome faccia riferimento all’effetto che fa il piccante su tutti coloro che lo provano: pare faccia correre proprio come i bersaglieri.

Pasta alla bersagliera: un gusto…super piccante

La pasta aglio, olio e peperoncino è la scelta perfetta per preparare un primo espresso per tante persone, soprattutto quando si tratta di pranzi o cene improvvisati. La sua variante rossa, per chi apprezza di più i piatti dai sapori più decisi e stuzzicanti, è la pasta alla bersagliera. Come accennato, la sua origine è dubbia: alcuni credono che debba il suo nome alla velocità con cui si prepara, paragonabile alla corsa dei bersaglieri, altri suppongono che sia l’effetto del piccante a scatenare una corsa esagerata dopo averla gustata.

Indipendentemente dalla sua origine, la pasta alla bersagliera è una vera e propria garanzia per tutti coloro che vogliono lasciare i propri invitati piacevolmente sorpresi. Essa richiede solo quattro ingredienti e si prepara in meno di 15 minuti. Illustriamo tutti i procedimenti necessari per dar vita ad un piatto a cinque stelle.

Pasta alla bersagliera, come prepararla - streetfoodnews.it - 20250730
Pasta alla bersagliera, come prepararla – streetfoodnews.it (Foto screenshot Youtube)

La ricetta della pasta alla bersagliera

Per la pasta alla bersagliera sono necessari:
360 g di spaghetti
4 cucchiai di concentrato di pomodoro
2 spicchi di aglio
1 peperoncino secco
olio extravergine di oliva
prezzemolo fresco

Si mette a bollire in una pentola l’acqua salata e, intanto, si mette sul fuoco una padella con un abbondante giro di olio e gli spicchi di aglio tagliati a metà, aspettando che rilascino l’odore. Poi si aggiunge il peperoncino secco e si lascia soffriggere per un paio di minuti. Si inserisce anche il concentrato di pomodoro e si fa sciogliere con un cucchiaio di acqua di cottura. Intanto si mettono a cuocere gli spaghetti e si scolano al dente nella padella, continuando a mescolare per amalgamare il tutto. Si può servire la pasta alla bersagliera con una spolverata di prezzemolo.