Home » 5 Contorni estivi che ti faranno restare leggera e in forma: pochi ingredienti e niente cottura

5 Contorni estivi che ti faranno restare leggera e in forma: pochi ingredienti e niente cottura

Idee per contorni estivi - streetfoodnews.it - 20250728
Idee per contorni estivi – streetfoodnews.it (foto Pexels)

I contorni sono i piatti perfetti per l’estate: freschi, veloci da preparare e light, ti permettono di rimanere in forma, ma con gusto.

In estate, la voglia di cucinare è pochissima e si va alla ricerca di piatti veloci e freschi che possono essere portati anche in spiaggia, evitando così di mettersi ai fornelli o optare per soluzioni più costose e meno salutari.

Le monoporzioni dei supermercati sono sicuramente comode, ma sono vendute dai supermercati a prezzi troppo elevati. Inoltre, vengono preparate in modo spesso troppo elaborati, con aggiunta di olio e sale dannosi per la salute.

Ma rimanere in forma anche d’estate è possibilissimo, basta optare per piatti healthy che si possono preparare anche con un giorno di anticipo, così da evitare anche di stressarsi troppo.

Vi suggeriamo cinque idee di contorni estivi che non prevedono alcuna cottura: si possono abbinare a formaggi, carne o pesce e sono assolutamente light.

Rimanere in forma, ma con gusto

Mangiare sano non significa rinunciare al gusto. La cucina italiana è ricca di ingredienti che possono essere cucinati in vari modi, dalle ricette più elaborate a quelle più semplici e veloci. Per un’estate in perfetta forma, il consiglio è di portare in tavola piatti semplici a base di verdure, carne, pesce o formaggi non troppo grassi. I contorni estivi sono la scelta migliore, perché sono gustosissimi, veloci da preparare e super salutari.

Uno degli ingredienti migliori per l’estate sono le cipolle, gustose, nutrienti e ricche di vitamine, antiossidanti e fibre. L’Insalata di cipolle è un piatto tipico del Sud Italia e si prepara in pochi minuti: si inseriscono le cipolle a fettine in acqua bollente e poco dopo si scolano e si mescolano con olio, aceto, un pizzico di sale e un po’ di rosmarino finemente tritato. Si servono con carne o pesce grigliati.

Insalata per l'estate - streetfoodnews.it - 20250728
Insalata per l’estate – streetfoodnews.it (Foto Pexels)

Idee per i contorni estivi

Ortaggio nutriente e poco calorico, ricco di vitamine, minerali e fibre, le zucchine sono una buona fonte di vitamina A, vitamina C, acido folico, potassio, magnesio e calcio. Un contorno come le zucchine marinate è perfetto da portare in spiaggia: basta affettare le zucchine e metterle a marinare in frigorifero con un’emulsione a base di olio extravergine di oliva, succo di limone, sale e pepe, quindi si completa il piatto con foglie di basilico e pistacchi tritati.

I peperoni sono un contorno semplice e gustoso. Chi non vuole dedicarsi alle lunghe preparazioni, può optare per la soluzione in agrodolce: si tagliano i peperoni a listerelle e si saltano in padella con olio e aglio, quindi si insaporiscono con un cucchiaio di zucchero e di aceto di vino bianco. Anche le melanzane si prestano perfettamente per la preparazione in agrodolce, un contorno ideale e fresco per l’estate: si tagliano a listarelle e si mettono in padella con uno spicchio di aglio, quando sono cotte si aggiungono foglie di menta e basilico e si sfuma con l’aceto di vino bianco, quindi si completa con lo zucchero semolato e si aggiusta di sale e di pepe, lasciando cucinare per altri 10 o 15 minuti.

L’insalata di pomodori è uno dei tanti contorni perfetti per l’estate. Tra gli ortaggi più gustosi di questa stagione, possono essere preparati in tantissimi modi, ma se si desidera non trascorrere troppo tempo in cucina, l’insalata di pomodori è il piatto perfetto: si tagliano a fettine e si condiscono con olio, sale e origino. Si possono aggiungere anche capperi o olive per rendere tutto più gustoso.