Torta Salata Estiva: solo 3 ingredienti e ogni fetta andrà a ruba

Ricetta perfetta per l’estate, la torta salata è un piatto che accontenta tutti in ogni momento della giornata: si prepara in pochi minuti.
In estate, la voglia di mettersi in cucina diminuisce e si va alla ricerca di piatti e ricette che non richiedono troppo tempo ma che assicurano ugualmente un’ottima riuscita.
Le torte salate sono gettonatissime in questo periodo dell’anno poiché mettono sempre tutti d’accordo e possono essere farcite con qualunque tipo di ingrediente.
Dalla forma tonda che richiama le classiche torte, esse vengono preparate con una sfoglia a base di farina, olio e sale e possono essere riempite con formaggi, salumi o verdure.
Ti suggeriamo una ricetta che garantisce il successo e che richiede solo tre ingredienti: si prepara in pochi minuti e può essere usata sia come primo piatto unico che come contorno.
Torta salata, un piatto antico
Secondo gli esperti, la tradizione delle torte salate affonda le sue origini nel Medioevo, quando il preparato a base di di pasta – che i romani chiamavano pasticium – iniziò ad assumere la classica forma rotonda con ripieno, per lo più di verdure. Le torte salate sono poi diventate popolarissime nel tempo, preparate sia come primo che come secondo piatto, ma anche come antipasto o contorno in occasione di buffet o aperitivi.
Ad oggi, vengono definite torte salate anche le preparazioni a base di pasta sfoglia, pasta frolla o pasta brisée. La ricetta che vi stiamo per suggerire utilizza proprio quest’ultimo impasto e prevede come ripieno bietole, patate e filetti di acciuga. Questa versione può essere presentata come un primo piatto unico o anche proposta in monoporzioni da offrire come aperitivo.

La ricetta della torta salata
Per prepararla sono necessari:
250 g farina 00
100 g olio extravergine di oliva
sale
250 g bietole mondate
200 g pane raffermo
150 g latte di avena
100 g patata lessata
50 g Parmigiano Reggiano Dop
20 g pinoli
3 filetti di acciuga sott’olio
1 spicchio di aglio
mezza cipolla
maggiorana
sale
pepe
olio extravergine di oliva
Si inizia preparando la pasta brisée: si mescola la farina con 80 g di acqua, l’olio e una presa di sale e si lavora fino ad ottenere un panetto omogeneo che si avvolge nella pellicola e si lascia riposare in frigo. Intanto, si bagna il pane con il latte di avena e si lavano e tagliano le bietole, si mettono a tostare i pinoli e nella pentola si aggiungono olio e acciughe. Quando queste ultime si sciolgono, si procede unendo la cipolla, che si lascia appassire per qualche minuto. Si cuociono le bietole nella stessa casseruola aggiungendo un pizzico di sale. Quando il composto si raffredda, si aggiungono il pane, la patata lessata schiacciata, il parmigiano grattugiato, un rametto di maggiorana tritata, sale e pepe.
Infine si stende la pasta brisée mantenendo uno spessore di 2 mm. Si fodera una teglia con carta forno e si adagia l’impasto, quindi si versa il composto a base di bietole, patate e acciughe e si mette in forno a 180 gradi per 30 minuti. La torta salata può essere servita tiepida o fredda.