Fornelli a Gas: come pulirli efficacemente eliminando grasso e aloni marroni

Addio per sempre al grasso e agli aloni che si creano sul piano cottura: con questo trucchetto la cucina risulta sempre pulita e splendente.
Il piano cottura è uno degli strumenti più utilizzati in cucina poiché serve per ultimare la preparazione delle ricette e, proprio per questo motivo, è quello che si rovina prima.
L’utilizzo di detersivi sbagliati, ma anche il grasso dei cibi, gli schizzi o i residui di sporco, possono danneggiarlo e invecchiarlo precocemente, spingendovi a pensare di cambiare nuovamente cucina.
Ma i fornelli a gas sono destinati a sporcarsi nuovamente e a ripresentare quelle terribili macchie gialle anche se decideste di fare un nuovo acquisto perché il segreto di un piano cottura splendente sta tutto nella corretta pulizia.
Senza necessariamente acquistare prodotti commerciali, che spesso risultano poco efficaci e molto costosi, basta utilizzare ciò che si ha in casa per tornare ad avere fornelli a gas come nuovi.
Come pulire la cucina
La cucina è uno degli ambienti che richiede maggiore attenzione durante la pulizia per evitare incrostazioni e aloni, e creare ambienti favorevoli per l’insorgenza di germi e batteri. Proprio per tale motivo, si consiglia di pulire quotidianamente gli spazi, con particolare attenzione per il lavandino e il piano cottura. È proprio qui che si creano macchie e depositi che potrebbero danneggiare la cucina, costringendovi a doverla cambiare dopo poco dall’acquisto.
I fornelli a gas e le piastre necessitano di una cura e una pulizia quotidiani poiché in questi punti si accumulano il grasso e lo sporco che derivano dalla cottura dei piatti che si portano in tavola. Gli esperti di pulizie domestiche, quindi, suggeriscono dei metodi semplici ed infallibili per avere un piano cottura sempre splendente ed eliminare tutti i depositi di unto e le macchie gialle che si creano in superficie.

Come pulire i fornelli a gas
Per la pulizia dei fornelli si consiglia di usare una soluzione a base di 3 bicchieri di aceto bianco e 1 di acqua: si mette tutto in una pentola e si porta a bollore, quindi si immergono per cinque minuti i fornelli. Passato il tempo previsto, si tirano fuori con una pinza e si noterà come il grasso e lo sporco si siano sciolti senza alcuno sforzo. Per renderli splendenti, si suggerisce di passare in superficie una retina e di asciugarli con cura prima di rimetterli a posto.
La pulizia delle griglie, invece, può essere fatta con bicarbonato e aceto. Si mettono prima nel lavandino e si cospargono di bicarbonato, poi con uno spazzolino inumidito di aceto bianco si strofinano, infine si spruzza uno sgrassatore e si lascia agire prima di risciacquare completamente ed asciugare.