Home » Spaghetti al Pesto di Rucola: si prepara in pochi minuti e ti garantisce gli applausi

Spaghetti al Pesto di Rucola: si prepara in pochi minuti e ti garantisce gli applausi

Un primo sfizioso, veloce ed economico che stupisce tutti gli amici ed è perfetto per un pranzo o una cena last minute.

Hai deciso di invitare gli amici per cena ma non hai quasi nulla nel frigorifero? Niente paura, se hai a disposizione un po’ di rucola puoi preparare un primo sfizioso e semplicissimo.

A differenza del pesto tradizionale a base di basilico, quello di rucola ha un sapore più deciso e amarognolo che viene smorzato dall’aggiunta di mandorle o anacardi.

Questa salsa, inoltre, può essere usata anche per farcire le focacce o preparare un particolare pinzimonio, si abbina perfettamente con la bresaola e con altre tipologie di carne o pesce.

Di seguito illustriamo la ricetta degli spaghetti al pesto di rucola, richiede pochissimi minuti per la preparazione e il risultato è garantito: preparati per offrire anche il bis.

Rucola, una verdura dai mille benefici

La rucola, conosciuta anche come rughetta, è un ortaggio con foglie verdi dal sapore leggermente amarognolo e piccante. È conosciuta per le sue proprietà benefiche: contiene molte vitamine (A, C, K, folati) e minerali (calcio, potassio, ferro, magnesio), ed è anche ricca di antiossidanti, che aiutano a prevenire alcune malattie, e ha proprietà digestive e drenanti. La rucola è molto semplice da reperire perché è una pianta annuale che si coltiva con facilità e che si adatta a diversi tipi di terreno, tanto da poter essere coltivata anche in vaso.

Se hai in frigo una busta di rucola o ne hai una pianta in giardino o sul balcone, questa è la pianta perfetta per preparare diversi tipi di ricette: può essere consumata sia cruda che cotta in insalate, primi piatti, secondi, contorni e pizze.

Pesto di rucola, come prepararlo - streetfoodnews.it - 20250716
Pesto di rucola, come prepararlo – streetfoodnews.it (foto screeshot Youtube)

La ricetta degli spaghetti al pesto di rucola

Gli spaghetti al pesto di rucola sono un primo piatto delizioso, facilissimo da preparare e veloce. Gli ingredienti di cui hai bisogno sono:
100 g Rucola
40 g Anacardi (o mix anacardi, mandorle, nocciole)
80 g Parmigiano reggiano (grattugiato)
1 pizzico Sale grosso
80 ml Olio extravergine d’oliva
40 ml Acqua ghiacciata
q.b. Pepe

Prima di tutto si tostano leggermente gli anacardi e si lasciano raffreddare in un piattino. Si passa poi alla preparazione del pesto e si inseriscono in un mixer la rucola lavata e asciugata, gli anacardi, il parmigiano, 40 ml di acqua freddissima (o un cubetto di ghiaccio), un pizzico di sale grosso, una macinata di pepe, quindi si frulla tutto aggiungendo pian piano l’olio. Si deve ottenere un composto omogeneo. Dopodiché si cuoce la pasta in abbondante acqua salata e la si condisce con il pesto di rucola.