Pesche, se non le hai provate col formaggio ti stai perdendo una delizia assurda | Con un tomino e un po’ di frutta crei una vera chicca gourmet
Pesche, provale col formaggio e ne rimarrai entusiasta. Il top è il tomino.
Gli esperti continuano a ripeterci la fondamentale importanza di gustarci ogni giorno frutta e verdura fresca e di stagione. Lo dobbiamo fare in ogni periodo dell’anno, dunque non solo in estate. E per cercare di farla assaggiare maggiorente pure ai nostri bambini, che solitamente non ne vogliono sapere, dobbiamo sperimentare tante ricette fantasiose, giocando anche con l’arte dell’impiattamento.
Di certo, se porteremo in tavola la seguente pietanza, faremo la felicità di tutti i nostri commensali. Indubbiamente parliamo di un piatto molto, molto particolare e che segnerà una nuova vittoria a nostro favore quando vorremo invitare a pranzo o a cena dei nostri amici o parenti.
Inoltre, è anche molto veloce da preparare, dunque l’ideale anche se abbiamo pochissimo tempo a disposizione per metterci ai fornelli. La cosa fondamentale è avere in casa delle belle pesche e, nel frigorifero, dei tomini di formaggio.
Uniti al frutto poco fa menzionato, vi doneranno in bocca un sapore pazzesco. Ad ogni modo necessiteremo pure di altri ingredienti per portare in tavola questa pietanza, che è sia dolce che salata: vediamo quali.
Pesche con formaggio, da provare assolutamente
A condividere la ricetta su TikTok è la creator @dilettasecco. Andiamo ora con la lista degli ingredienti. Parliamo di 4 tomini e dello stesso numero di pesche, nonché di pistacchi salati q.b., aceto balsamico, miele, foglioline di menta e burro q.b. e , infine, una spolverata di zucchero di canna. Andiamo ora con il procedimento, molto semplice.
Su un tagliere iniziamo a sbucciare e tagliare finemente le pesche, quindi mettiamole un attimo da parte. Prendiamo quattro pirottini e poniamo sul fondo di essi una noce di burro e una manciatina di zucchero di canna. Infine mettiamoci anche le nostre pesche e aggiungiamo qualche fogliolina di menta.
@dilettaseccoFormaggio e frutta sono sempre un’ottima idea, soprattutto se si tratta dell’accoppiata tomino + pesche ✨ Ingredienti: * 4 tomini * 4 pesche * Pistacchi qb * Aceto balsamico * Miele * burro qb * zucchero di canna una spolverata♬ suono originale – Diletta Secco
La ricetta tra dolce e salato
Lasciamole ora caramellare in forno. Una volta pronte, spegniamo il forno, sforniamo e poniamo in ciascun pirottino un tomino. Chiudiamoli con un coperchio e facciamoli cuocere di nuovo in forno. Nel frattempo, a parte sbucciamo i pistacchi e andiamo a tritarli grossolanamente.
Riprendiamo i nostri pirottini e rigiriamoli sul piatto. Poniamo sopra agli sformatini una manciata di pistacchi, un poco di miele e di aceto balsamico e saremo pronti per gustare il nostro mix di tomino e pesche, magari spalmato su delle fette di pane croccante. Ovviamente il piatto va gustato bello caldo, per non far perdere la cremosità propria del formaggio utilizzato.