La tendenza dell’autunno è la cono-piadina: golosa e accattivante, la preparo in 10 minuti ed è una raffinatezza | Ti bastano 3 ingredienti
Vuoi stupire i tuoi commensali con qualcosa di buono, semplice, ma, al contempo, sfizioso? Proponi loro la cono-piadina!
Non è di certo facile, con i tempi che corrono, riuscire sempre a mettere in tavola qualche cosa di accattivante per noi e per i nostri cari. Difatti i rincari che hanno invaso il settore alimentare sono tutt’ora pazzeschi e, pertanto, quando ci accingiamo a fare la spesa, dobbiamo talvolta rinunciare a molti prodotti segnati sulla famosa lista.
In ogni caso, non è detto che, per portare in tavola qualcosa di appetitoso, dobbiamo spendere una fortuna. Basta puntare sulla semplicità e giocare con la fantasia. Tuttavia è anche vero che ciò che può solleticare l’appetito di un adulto, può non riuscire a ottenere grandi consensi in quello dei bambini.
Di certo, se porteremo in tavola una piadina, vista anche la varietà di farciture di cui essa si può avvalere, faremo la felicità di tutti, sia grandi che piccini. La ricetta che vi proponiamo oggi è molto semplice, anche perché non dovremo mettere le mani in pasta. Difatti, la piadina potremo acquistarla già pronta, come quelle confezionate, in vendita in tutti i supermercati.
Con essa realizzeremo una strepitosa cono-piadina che sorprenderà e delizierà i nostri ospiti. A consigliarcelo è Misya sul suo blog. Noterete che vi basteranno dieci minuti di orologio per la preparazione, nonché 3 ingredienti base. Parliamo, oltre che della piada, di avocado, pomodoro e cipolla, che però andranno inseriti solo a cottura ultimata del panificato.
Cono-piadina, la ricetta economica e veloce
Ora andiamo con la lista precisa di ingredienti per creare quattro coni. Per l’involucro avremo bisogno di due piadine grandi, mentre, per la farcitura, di rucola q.b., un avocado, un pomodoro, una cipolla, succo di un limone, un cucchiaino di paprika, 1/2 cucchiaino di cumino, 1/2 cucchiaino di aglio un polvere, 2 cucchiaini di coriandolo o prezzemolo tirato e, infine, sale q.b.
Il procedimento, come già accennato, è veloce e super facile. Cominciamo con il tagliare le piadine a metà e arrotolarle sempre a metà per creare la forma di un cono. Attenzione a fermare subitaneamente la forma così creata con uno stuzzicadenti. Ora riponiamo i coni rigorosamente a testa in giù, sulla teglia da forno e lasciamoli cuocere in forno preriscaldato in modalità ventilata a 180° per 10 minuti, fino al raggiungimento di una leggera doratura.
Sfiziosi con pochi ingredienti
Nel frattempo, a parte, mondiamo l’avocado, quindi poniamolo in una ciotola e iniziamo a schiacciarne la polpa con l’ausilio dei rebbi di una forchetta. Condiamolo con poco sale e succo di limone, al fine di evitare che annerisca. Mondiamo la cipolla per poi tritarla, quindi laviamo i pomodori e riduciamoli a cubetti piuttosto piccoli. Adesso incorporiamo l’avocado, la cipolla e il pomodoro con gli aromi scelti.
Mescoliamo il tutto con estrema cura, ma anche con delicatezza. Ora non ci resta che verificare la cottura dei nostri coni. Una volta leggermente dorati, spegniamo il forno e sforniamoli. Appena si saranno solo leggermente intepiditi, farciamoli con un po’ di rucola e con la farcia poco fa creata, che altro non è che guacamole. Poco prima di servirli completiamoli con l’aggiunta di poco coriandolo o di prezzemolo.