Home » Vino rosso e sale, ho provato a metterli insieme e il risultato è strepitoso | Questo nuovo condimento è il mio tocco speciale: insaporisce tutto

Vino rosso e sale, ho provato a metterli insieme e il risultato è strepitoso | Questo nuovo condimento è il mio tocco speciale: insaporisce tutto

Vino rosso e sale
Vino rosso e sale per condire la carne – Streetfoodnews (Canva)

Prova a mettere insieme vino rosso e sale e otterrai il condimento più buono di sempre per insaporire le tue pietanze 

Il vino rosso e il sale grosso sono due ingredienti che vengono spesso utilizzati in cucina per preparare numerose ricette e pietanze di ogni tipo. Infatti, sia il vino rosso che il sale grosso sono due prodotti fondamentali ai fornelli e riescono sempre ad insaporire i cibi che prepariamo.

Tuttavia, di sicuro non avrai mai pensato di mettere questi due ingredienti insieme. Infatti, in pochissimi sanno che il vino rosso e il sale grosso, se uniti, possono dare luce ad un gustosissimo condimento in grado di insaporire soprattutto le carni.

Si tratta infatti di un condimento originale e creativo, perfetto per stupire gli ospiti a cena. Per l’appunto, mixando i due ingredienti in questione sarai origine ad un sale aromatizzato al vino che sarà in grado di donare un tocco speciale ad esempio ad una tagliata di carne o ad una bistecca.

Quindi, con soli due ingredienti semplici e che chiunque possiede in cucina potrai realizzare il condimento perfetto per la tua carne. A svelare la ricetta del sale al vino rosso ci ha pensato lo chef e utente content creator di TikTok @micheleghedo tramite un video postato sulla pagina @cookist di TikTok. Vediamo la ricetta.

Vino rosso e sale: ingredienti

  • 400 grammi di sale grosso;
  • 90 grammi di vino rosso preferibilmente secco;
  • rosmarino secco q.b.;
  • salvia secca q.b.
@cookist Vuoi dare un tocco in più ai tuoi piatti?🧑‍🍳 Il nostro @Michele Ghedini preparato il SALE AL VINO ROSSO!🧂🍷 Ecco come prepararlo: 👉INGREDIENTI 400g di sale grosso 90g di vino rosso Rosmarino secco Q.B. Salvia secca Q.B. 👉PREPARAZIONE 1. In una ciotola versa il sale grosso e poi aggiungi il vino rosso. 2. Mescola con un cucchiaio e metti il composto in una teglia da forno. 3. Secca il sale a 120 gradi per circa un’ora oppure seccalo in essiccatore. 4. Quando il sale sarà secco sgranalo con le mani e se vuoi aggiungi rosmarino e salvia entrambi secchi. 5. A questo punto il tuo sale al gusto di vino è pronto! #cookist #salealvinorosso #salearomatizzato #salealvino ♬ GASLIGHT – INJI

Procedimento

Come si evince dal video in questione, per prima cosa prendi una ciotola e unisci al suo interno il sale grosso e mescolalo con cura con l’aiuto di un cucchiaio con il vino rosso. A seguire, dopo che il sale grosso avrà assorbito il vino rosso trasferisci il tutto su una teglia da forno, ricordando di livellare bene il sale grosso al vino rosso.

Fai perciò seccare il sale a 120º per circa un’ora in un normale forno oppure se preferisci in un essiccatore. Successivamente, quando il sale sarà ormai seccato, fallo raffreddare e sgranalo con le mani. Unisci delle erbe aromatiche, come ad esempio del rosmarino e della salvia seccati e spezzettati e mescola. In questo modo il sale grosso al vino rosso sarà ancora più saporito.

Infine, trasferisci il sale in un barattolo oppure in un macinino per spezie. Adesso potrai perciò aromatizzare e rendere ancora più saporita è invitante la carne che vuoi preparare. Farai di sicuro un figurone con i tuoi commensali. Provare per credere.