Home » Se soffri di osteoporosi, cancella questi alimenti dalla lista della spesa | Solo così eviti dolorose fratture e traumi alle ossa

Se soffri di osteoporosi, cancella questi alimenti dalla lista della spesa | Solo così eviti dolorose fratture e traumi alle ossa

osteoporosi
I cibi contro l’osteoporosi – StreetFoodNews.it (foto Corporate +)

L’osteoporosi si combatte anche a tavola. Alcuni alimenti sono consigliati, ma altri sarebbe meglio evitarli del tutto per non aggravare la situazione.

Si calcola che solo in Italia l’osteoporosi colpisca circa  5 milioni di persone, di cui la maggior parte donne.  Si tratta di un disturbo molto comune e frequente nelle persone in là con gli anni.

Chi ne viene colpito vede le sue ossa diventare sempre più fragili perché si decalcificano e perdono densità, esponendo così il soggetto a rischio fratture anche a seguito di traumi banali.

Purtroppo si tratta di un disturbo silenzioso che non dà sintomi, e viene scoperto solo a seguito di specifici esami.

Possiamo però iniziare  a prenderci cura delle nostre ossa fin da giovani prediligendo alcuni alimenti. E in caso ne siamo comunque colpiti, possiamo evitare di peggiorare la situazione, limitandone altri.

Osteoporosi: gli alimenti amici e quelli nemici

Le cause dell’osteoporosi sono diverse, tra le principali  possiamo annoverare l’età, il genere sessuale femminile e la menopausa, ma anche la genetica. Inoltre anche l’alimentazione svolge una funzione importante, quindi uno scarso apporto di calcio e vitamina D, un consumo eccessivo di alcol o quello insufficiente di frutta e verdura possono favorire la comparsa del disturbo. Il calcio è uno dei minerali più presenti  nel nostro corpo ed è fondamentale per ossa e denti. Per favorirne l’assorbimento occorre assumere vitamina D, per la cui sintesi, è fondamentale l’esposizione al sole.

Alcuni alimenti quindi sono nostri amici, ed è meglio abbondare per cercare di prevenire il più possibile l’osteoporosi o quanto meno tardarne l’insorgere. Latte e latticini non devono mai mancare ogni giorno. Un paio di volte a settimana una porzione di formaggio, e poi ancora più spesso legumi tipo ceci, fave, lenticchie, soia e  piselli. Questi  aiutano a ridurre la perdita di calcio attraverso le urine. Non devono mancare poi verdura e frutta fresca, ma anche quella secca, tutti i giorni senza esagerare: una porzione di 20 grammi andrà bene. Il pesce è utile per la presenza di vitamina D.

latte osteoporosi
L’importanza del latte per combattere l’osteoporosi – StreetFoodNews.it (foto Corporate +)

Cosa è meglio non mangiare

Se da un lato abbiamo visto gli alimenti che dovremmo prediligere per combatter l’osteoporosi, come abbiamo detto ce ne sono anche alcuni che sarebbe meglio limitare il più possibile.  A cominciare dall’alcol, che non serve a nulla per il nostro organismo. Non eccedere nemmeno  con il sale, che oltre a causare ipertensione, provoca l’espulsione del calcio tramite le urine.

Anche i cibi integrali, sebbene siano utili per le fibre, se in eccesso possono limitare la capacità dell’intestino di assorbire il calcio. Limita anche la carne rossa, i salumi e gli insaccati in generale, il pesce in scatola, spesso ricco di sale, e tutto ciò che è ricco di ossalati (sali di calcio). Qualche esempio? Spinaci, pomodori, tè, cioccolato, caffè riducono l’assorbimento di calcio da parte dell’intestino.