Home » Le chiami Canocchie, Pannocchie o Cicale di mare ma al forno sono sempre ottime | Questa ricetta è semplicissima

Le chiami Canocchie, Pannocchie o Cicale di mare ma al forno sono sempre ottime | Questa ricetta è semplicissima

Cannocchie fresche (depositphotos) - streetfoodnews.it
Cannocchie fresche (depositphotos) – streetfoodnews.it

Hanno tanti nomi, ma non importa il modo in cui le chiami, c’è una ricetta che le saprà valorizzare al meglio, farai un figurone.

Le canocchie, o pannocchie o cicale di mare, sono un prodotto ittico spesso sottovalutato dai compratori: alcuni si fanno impressionare dal loro aspetto poco carino, aspetto che però non influisce sul gusto eccezionale.

Se ci pensiamo, anche i gamberetti non sono di aspetto tanto gradevole, eppure sono ampiamente utilizzati nella cucina italiana e mediterranea: è giunta l’ora di riqualificare le canocchie e reinserirle nel nostro menù settimanale o per una speciale cena di pesce.

Questo crostaceo può essere cotto e trattato in tanti modi: può essere utilizzato per fare il brodo di pesce, o essere bollito e servito assieme a un antipasto di pesce, insomma, sono tantissime le modalità di cottura e di presentazione, oltre che di abbinamento.

Oggi vi proponiamo una ricetta dai gusti semplici e casalinghi che prevede l’uso del forno, un elettrodomestico comodo quando non si ha molto tempo per stare dietro ai fornelli: si tratta della ricetta della canocchie gratinate al forno.

Gli ingredienti per preparare una ricetta top con le canocchie

I prodotti di cui abbiamo bisogno per realizzare questo piatto non sono molti e sono anche molto semplici da reperire. Ovviamente bisogna avere a disposizione delle canocchie fresche, circa 8, e poi ci prenderemo cura degli altri ingredienti.

Avremo bisogno di: 4 cucchiai pane grattugiato, uno spicchio di aglio, prezzemolo quanto basta, sale quanto basta, pepe e olio extravergine d’oliva. Anche la preparazione della ricetta è molto veloce e anche semplice: bisogna munirsi di una teglia abbastanza grande dove adageremo le canocchie.

La preparazione (depositphotos) - streetfoodnews.it
La preparazione (depositphotos) – streetfoodnews.it

I passaggi per delle canocchie gratinate

Bisogna innanzitutto occuparsi della pulizia e preparazione del pesce: lavate le canocchie bene sotto l’acqua corrente, poi con una forbice eliminate le zampe piccole sul ventre e sul capo, tagliate il contorno pungente del corpo e della coda, lasciando solamente il primo anello, ora delicatamente sollevate la corazza e staccatela. Una volta conclusa questa operazione bisogna preparare un trito di aglio e prezzemolo e versarlo in una ciotola alla quale aggiungete 4 cucchiai di pane grattugiato ,sale e pepe e 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva.

Una volta dopo aver mescolato il tutto, dovete solamente disporre sulla teglia le canocchie pulite e ricoprire con il composto che avete realizzato con gli altri ingredienti. Riscaldate il forno statico a 180° e quando sarà caldo infornate e fate cuocere per 20 minuti: le vostre cannocchie gratinate sono pronte da gustare.