Home » Sfogliatella napoletana, la più buona la mangi solo qui: questa esplosione di dolcezza ti svolta davvero la giornata

Sfogliatella napoletana, la più buona la mangi solo qui: questa esplosione di dolcezza ti svolta davvero la giornata

Dove si mangiano le migliori sfogliatelle?
Sfogliatelle – Depositphotos – Sreetfoodnews.it

Solo se faremo tappa in questa località potremmo gustarci le sfogliatelle più buone in assoluto.

Un detto popolare recita “vedi Napoli e puoi muori“, e sta a significare che una volta che abbiamo veduto la città più bella non solo d’Italia, ma del mondo, abbiamo praticamente visto tutto. Sono ancora tantissime le persone che continuano ancora ad optare per la città partenopea in caso di viaggi o anche solo brevi gite. E sono molti anche gli youtuber specializzati nel settore food che si sono cimentati in vlog e food tour a Napoli, per via delle numerose sfiziosità che la città offre in maniera tanto speciale e generosa.

Infatti, non va dimenticato il capoluogo partenopeo viene considerato la Capitale della pizza, emblema dell’Italia stessa. Se ci facciamo caso, nei film stranieri, seguendo degli stereotipi, l’italiano è sempre caratterizzato da baffi folti, amore per il cibo e il più delle volte con un accento squisitamente napoletano.

Dato per assodato che la cucina italiana è ancora considerata la migliore del mondo, per quanto paradossalmente l’italiano tipico sia per natura esterofilo, nella nostra Penisola si mangia bene praticamente ovunque. Tuttavia ci sono delle città in particolare dove a spiccare sono alcuni piatti tipici.

Tanto per restare in tema di  esempi, a Milano si va per mangiare la cotoletta, l’ossobuco o il risotto alla milanese, a Brescia lo spiedo, a Venezia il fegato con le cipolle, a Livorno il caciucco, a Bologna le lasagne,  mentre a Roma la carbonara, la matriciana e l’abbacchio. A Napoli infine, come già detto, la pizza. Ma non solo…

Un dolce napoletano eccellente: la sfogliatella

La cucina napoletana riesce senz’altro a soddisfare tutti i palati, dai più fini a quelli più veraci, e oltre alla ricca offerta di delizie salate, primeggia anche per quanto riguarda il primo pasto della giornata grazie a un dolce a dir poco eccellente.

Si tratta delle sfogliatelle che, come hanno affermato numerosi food blogger, costituiscono un dolce particolarmente emblematico della città partenopea, o meglio à città è Pullecenella, come recita una famosa canzone popolare. Se visitate Napoli, dunque, esiste un luogo in cui sarà obbligatorio fare tappa per assaporarle.

Dove si mangiano le migliori sfogliatelle?
Sfogliatelle – Depositphotos – Sreetfoodnews.it

Dove si mangiano le migliori sfogliatelle a Napoli

Se ci rechiamo nella città di Pulcinella e vi giungiamo tramite la stazione principale, dobbiamo tassativamente recarci in un locale sito lì vicino, proprio a due passi. Parliamo de L’Antico Fornaretto Attanasio.

Una volta che sarà giunto il nostro turno dovremo avere l’accortezza di ordinare le sfogliatelle, sia in formato riccio che frollo, che ci verranno servite farcite con una magnifica ricotta, arricchita dagli agrumi della Costiera Amalfitana. Ora non ci resta che prenotare il primo biglietto per Napoli e, provare per credere!