Home » Voul au Vent: non ci credevo eppure sono semplicissimi | Li ho farciti in 5 modi diversi

Voul au Vent: non ci credevo eppure sono semplicissimi | Li ho farciti in 5 modi diversi

Vol au vent, farcitura a piacere
Vol au vent, farcitura dolce o salata (depositphotos) Streetfoodnews.it

Una preparazione semplice e veloce che si adatta sia per antipasti o aperitivi dolci o salati, i vol au vent ricetta facile

Ospiti improvvisi o aperitivo programmato, antipasto per una cena importante o una merenda originale? Qualunque sia il motivo o l’occasione, è sempre il momento giusto per realizzare dei gustosi vol au vent friabili e leggeri. Si preparano in un attimo e ti permettono di fare sempre un figurone.

La nascita dei vol au vent risale alla Francia tra il XVIII e il XIX secolo. Questi piccoli bicchierini di sfoglia leggera e friabile, dorati e croccanti, venivano tradizionalmente serviti come antipasto, ma anche come primo piatto se di dimensioni maggiori.

La farcitura dei bicchierini di pasta sfoglia può essere realizzato in diversi modi e gusti. Ad esempio carne, pesce, verdure, formaggi o funghi. Tuttavia, la pasta sfoglia dei vol au vent ha un sapore neutro che si abbina perfettamente anche con ripieni dolci, come creme, frutta o cioccolato.

Vol au vent, ricetta base multiuso

I vol au vent, letteralmente “volo al vento”, sono piccoli cestini realizzati con sottili strati di pasta sfoglia, spennellati con uovo e cotti al forno. Questi piccoli gioielli culinari sono perfetti come antipasto o finger food, in grado di essere farciti in mille modi diversi. La ricetta base che ti presentiamo oggi ti guiderà passo dopo passo nella preparazione di una ricetta base essenziale come punto di partenza per tante diverse farciture.

Gli ingredienti per 10 vol au vent medi sono:

  • 2 dischi di pasta sfoglia;
  • 1 uovo per spennellare.

Sono solo due gli elementi necessari per preparare questa ricetta. Quindi costo molto basso per la base e facilità di realizzazione, prepara i vol au vent anche con i tuoi bambini si divertiranno e impareranno ad amare la buona cucina casalinga.

Cestini di sfoglia con ripieno dolce alla frutta
Cestini di sfoglia con ripieno dolce alla frutta (depositphotos) streetfoonews.it

Come si preparano i vol au vent, basta mezz’ora

Per realizzare i vol au vent, inizia srotolando i dischi di pasta sfoglia pronta e ricavando tanti cerchi con un tagliapasta circolare oppure con un piccolo bicchiere o una formina per biscotti. Disponi i dischetti su una teglia foderata di carta forno e pratica un foro centrale su alcuni di essi per creare delle corone. Spennella con uovo sbattuto i dischetti interi e posiziona sopra le corone, premendo leggermente per far aderire. Questo particolare trattamento forma la caratteristica colorazione dorata che compare in cottura.

Ora non ti resta che infornare a 200°C per 10-15 minuti, finché i cestini di sfoglia non risulteranno gonfi e dorati. Una volta pronti, estraili dal forno e lascia raffreddare. In seguito puoi riempirli con i la farcitura che preferisci  per gustarli come antipasto, aperitivo, spuntino o dolce in accompagnamento a caffè, tè o altra bevanda. I vol au vent sono perfetti in oggi occasione anche per ricchi buffet.  Prova a creare forme diverse utilizzando stampi per biscotti, scatena la tua fantasia.