Home » Pasta alla paesana: così ho svuotato il frigo e riempito la pancia dei miei invitati | Il primo light ma goloso che salva anche il portafoglio

Pasta alla paesana: così ho svuotato il frigo e riempito la pancia dei miei invitati | Il primo light ma goloso che salva anche il portafoglio

Pasta alla paesana
Pasta alla paesana – Streetfoodnews (Depositphotos)

La pasta alla paesana è le perfetta ricetta svuota-frigo ed economica per un primo piatto light, ma comunque goloso e saporito.

Se sei in cerca di un primo piatto estivo, semplice ed economico ma al contempo gustoso, ricco e goloso, allora la ricetta della pasta alla paesana fa proprio al caso tuo. Infatti, si tratta di un primo svuotafrigo e antispreco che di sicuro soddisferà i palati di chiunque, grandi e piccini.

Infatti, anche chi normalmente detesta le verdure in questa ricetta prelibata e irresistibile le amerà. Del resto, i protagonisti di questo primo piatto saranno le melanzane in tutta la loro bontà e i pomodorini freschi e dolcissimi. Inoltre, le olive e i capperi daranno un tocco di sapore in più alla ricetta e il risultato finale sarà un’armonia di gusti e profumi.

Si tratta tra l’altro di un piatto light, dietetico, sano e ipocalorico. D’altronde, la pasta sarà condita con soltanto verdure e ortaggi. E adesso che si sta avvicinando l’estate, la pasta alla paesana sarà ottima anche da gustare fredda per una cena veloce o in riva al mare durante una giornata in spiaggia.

Dunque, per preparare la pasta alla paesana ti basteranno pochi ingredienti e il procedimento da seguire è facile e veloce. Questo primo piatto conquisterà chiunque la assaggi alla prima forchettata. Che siano penne, farfalle o spaghetti, una cosa è certa: questo primo sarà una vera bontà. Impossibile resistergli!

Pasta alla paesana: ingredienti per 2 persone

  • 180 grammi di pasta a piacere;
  • 1/2 melanzana;
  • 5 pomodorini ciliegini;
  • 5 olive taggiasche;
  • 1 cucchiaino di capperi;
  • 1 spicchio di aglio;
  • basilico q.b.;
  • olio evo q.b.;
  • sale q.b.
Pasta alla paesana
La pasta alla paesana, il perfetto incontro tra light e gusto – Streetfoodnews (Depositphotos)

Procedimento

Inizia lavando, asciugando e tagliando a dadini metà melanzana. Poi, lava e asciuga anche i pomodorini detterini e dividili a metà, eliminando l’acqua in eccesso. A seguire, prendi una padella e fai scaldare uno spicchio d’aglio tagliato a metà nell’olio.

Dopo qualche istante unisci in padella anche le melanzane a dadini e i pomodorini datterini affettati. Successivamente, cuoci il tutto per circa 8 minuti ricordando di mescolare in continuazione. Poi aggiungi in cottura anche le olive taggiasche sminuzzate, i capperi e un pizzico di sale.

A questo punto, riempi una pentola di acqua, portala a bollore e salala. Cuoci quindi la pasta che avrai scelto e scolala al dente. Termina la cottura della pasta nella padella con il condimento e mantecala bene. Infine, unisci alcune foglie di basilico e la pasta alla paesana sarà pronta.