Home » Croste del formaggio grana, non sprecarle: questa zuppa aromatica è la fine del mondo

Croste del formaggio grana, non sprecarle: questa zuppa aromatica è la fine del mondo

croste riciclo
Riciclo croste di formaggio grana – StreetFoodNews (foto Corporate+)

Se sei amante del riciclo non gettare via le croste del formaggio grana: puoi trasformarle in una pietanza appetitosa. 

Oggi più che mai stiamo molto attenti ai consumi, e a non sprecare il cibo. Cerchiamo di riciclare il più possibile, anche in cucina.

La regola è: non gettare gli avanzi. Tutto può essere riutilizzato in un altro modo, tutto può diventare una pietanza gustosa.

E se ti dicessi che anche le croste di formaggio possono avere nuova vita? Non ci credi? Eppure, è proprio così.

Non getterai mai più via le croste del formaggio grana quando scoprirai la ricetta che le trasforma in una vera leccornia.

Croste del formaggio grana: come riciclarle

  • 320 gr di croste di formaggio grana
  • 2 coste di sedano
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 1 litro di acqua
  • 500 gr di passata di pomodoro
  • 1 rametto di timo
  • 1 bustina di zafferano
  • sale q.b.
  • olio d’oliva q.b.
croste formaggio ricetta
Croste di formaggio – StreetFoodNews (foto Corporate+)

Il piatto da leccarsi i baffi

Fino ad oggi le hai considerate degli scarti, ma le croste di formaggio grana possono diventare un piatto davvero gustoso, e nemmeno lo immagini. Ovviamente per averne a  disposizione abbastanza, puoi congelarle fino a che ne raccoglierai quante te ne servono. Lavale accuratamente e raschiale con un coltello per eliminare impurità, poi tuffale in un litro di acqua e metti sul fuoco. Fai bollire a fuoco basso per un’ora circa.

Trascorso questo tempo scolale delicatamente per evitare di romperle tirandole fuori dall’acqua con un mestolo forato, lasciale sgocciolare bene e raccoglile in un piatto. Falle raffreddare, quindi tagliale a striscioline larghe circa un cm e tienile da parte. Lava le coste di sedano, lava e pela la carota e sbuccia una cipolla, quindi trita tutto finemente con un coltello, scalda un filo di olio in una padella e fai rosolare questi odori aggiungendo anche un rametto di timo.

Una volta che la carota si sarà ammorbidita versa nella padella la passata di pomodoro, filtra  il brodo, ovvero  l’acqua dove hai bollito le croste, e uniscila alla salsa, copri con un coperchio e lascia cuocere per circa 20 minuti. Diluisci lo zafferano in un cucchiaio di brodo facendolo sciogliere e versalo sulle croste di formaggio per insaporirle, poi aggiungile alla padella assieme ad un altro po’ di brodo. Regola di sale e pepe e fai cuocere per altri 5 minuti circa. Condisci con un filo di olio evo a crudo e servi con qualche fetta di pane casereccio questa saporita zuppa di croste di formaggio grana.