Home » Seadas, con meno di 3 euro ho replicato la specialità sarda più ghiotta | Con un filo di miele vengono perfette

Seadas, con meno di 3 euro ho replicato la specialità sarda più ghiotta | Con un filo di miele vengono perfette

seadas ricetta
Le seadas – StreetFoodNews (foto Corporate+)

Con pochissimi euro puoi preparare i classici dolcetti sardi: le seadas. Rendile ancora più golose con un filo di miele, proprio come devono essere servite. 

Sono un classico sardo, e non puoi dire di essere stato in Sardegna se non le hai assaggiate almeno una volta. Parliamo delle seadas, tipici dolcetti tradizionali del luogo.

Una croccante sfoglia racchiude quello che è l’eccellenza dell’isola: il pecorino. Reso irresistibile dalla scorza di limone.

Anche se pensi si tratti di una preparazione complicata, in realtà non solo non lo è affatto, ma è anche un modo economico per portare in tavola una vera bontà.

Gli ingredienti infatti non ti costeranno che pochi euro, solo un po’ di farina, pecorino e limone, e poco altro che già hai in casa. Corri ad aprire la dispensa, e non dimenticare il miele.

Seadas: gli ingredienti

  • un bicchiere di farina di grano duro
  • 50 ml di olio evo grezzo
  • un pizzico di sale
  • acqua tiepida
  • 250 g di pecorino grattugiato
  • scorza di un limone bio grattugiata
  • miele q.b.
pecorino
Il pecorino – StreetFoodNews (foto Corporate+)

Come si preparano

Per preparare le seadas disponi la farina a fontana sulla spianatoia e nella conca che hai formato versa l’acqua, il sale e l’olio, quindi inizia ad impastare con le mani. Dovrai ottenere un panetto liscio e compatto, impasta per qualche minuto poi copri e lascia riposare per una mezz’oretta in frigo. Nel frattempo prepara il ripieno.

Noi abbiamo usato il pecorino grattugiato ma puoi usare anche un pezzo da tagliare poiché dovrai comunque scioglierlo. Per farlo, versalo in un pentolino con la scorza grattugiata di limone e 3 cucchiai di acqua. Mescola e quando sarà liquido ma non troppo prelevane dei cucchiai e stendili su un foglio di carta forno, dandogli la forma di tanti dischi – ne dovresti ricavare 8 dal diametro di circa 10 cm – e lascia raffreddare.

Ora stendi la sfoglia abbastanza sottile, e da questa ricava 16 dischi leggermente più grandi di quelli precedenti. Quindi copri i dischi di pasta con quelli di formaggio, aggiungi un’altra grattugiata di limone e chiudi con un altro disco di sfoglia, sigillando bene i bordi. Scalda dell’olio in una padella, in una quantità che possa coprirle, e friggi le seadas girandole a metà cottura. Disponile su della carta assorbente da cucina per eliminare l’olio in eccesso e servile ben calde. Non dimenticare di coprirle con il miele, che si scioglierà sui dolcetti caldi creando un accostamento sublime con il ripieno. E con pochi euro avrai creato una vera bontà.