Fegato di pollo ritirato dal banco frigo, nota azienda italiana dirama l’allarme | Il rischio microbiologico preoccupa i consumatori
Allarme per i fegatini di pollo, si teme un terribile rischio biologico. Richiamata in massa una nota marca.
Sono molte nella nostra cucina le accattivanti ricette che vedono come indiscussi protagonisti i fegatini di pollo.
Possiamo, tanto per citarne una, prendere come esempio il paté di fegato, che è ottimo come antipasto o aperitivo spalmato sopra a dei crostini di pane.
Alla stessa maniera possiamo anche utilizzare un buon paté al fine di farcire dei panini. I fegatini di pollo, inoltre, soprattutto in una nota città della Lombardia costituiscono l’ingrediente base per una specifica minestra. Parliamo della minestrina sporca, ovvero con brodo e fegatini.
Di certo possiamo gustarceli con ancor maggior piacere nei periodi tardo autunnali e invernali. Fatto sta che molti appassionati non disdegnano prepararli a casa propria per il classico pranzo della domenica anche in primavera inoltrata o, addirittura in estate, magari approfittando di una giornata particolarmente uggiosa, fresca e ventosa.
Fegatini di pollo richiamati d’urgenza
Essendo tuttavia considerati una prelibatezza, il loro prezzo in genere non è di poco conto. Per questa ragione, per i consumatori sapere che i fegatini di pollo si trovano nel mirino di un richiamo alimentare non è affatto piacevole.
La causa del richiamo è dovuta ad una presunta infezione che non è stata precisata e dunque, come possiamo leggere dalle righe de Il Fatto Alimentare, non si sa di che cosa si tratti nello specifico. Il che accresce ancora di più la paura nei cuori della clientela, non conoscendo l’entità del danno che potrebbe causare il consumo dei fegatini contaminati.
I lotti di fegatini interessati dal richiamo
Il richiamo è stato diramato dai supermercati Bennet e Iper e coinvolge per l’appunto alcuni lotti di fegatini di pollo a marchio Aia venduti in confezioni da 300 g. Essi corrispondono ai numeri 3339202 con data di scadenza 03/06/2024, 3339234 con data di scadenza 03/06/2024, 3339234 con data di scadenza 04/06/2024 e, infine, 3339456 con data di scadenza 06/06/2024.
L’azienda produttrice del fegatini di pollo raccomanda in via cautelativa ai consumatori che dovessero anche per errore entrare in possesso dei lotti del prodotto segnalati, di non consumarli e restituirli prontamente al punto vendita, al fine di poter beneficiare di un rimborso in denaro.