Home » Tortellini al forno, la bollitura è ormai preistoria: così li preparo in 10 minuti e se li litigano ogni volta | Filanti, cremosi e colorati

Tortellini al forno, la bollitura è ormai preistoria: così li preparo in 10 minuti e se li litigano ogni volta | Filanti, cremosi e colorati

Una nuova frontiera della cottura dei tortellini
Tortellini al forno – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Se vogliamo creare un piatto goloso e sfizioso per un pranzo con amici o parenti, non possiamo non provare i tortellini al forno.

Quando abbiamo in programma un pranzo o una cena in vista di una speciale occasione è sempre nel nostro interesse mettere in tavola una pietanza degna di nota e soprattutto che ci faccia anche fare bella figura coi nostri commensali.

Se tuttavia non abbiamo tempo, voglia o modo di creare un primo sfizioso, come delle squisite lasagne al forno, una valida alternativa può essere rappresentata da una particolare e originalissima cottura dei magnifici tortellini. Essi, al di là del loro stesso ripieno, potranno essere preparati e serviti in maniera accattivante.

I tortellini infatti sono sempre pasta fresca farcita, già di per sé dunque la loro bontà è data per l’appunto dal ripieno, che può essere a base di prosciutto, carni cucinate in svariate modalità, se non a base di verdure o di pesce. I sughi con cui poi li condiamo al momento di servirli passano talvolta in secondo piano, anche se per la verità possiedono pur sempre il loro insindacabile perché.

Insomma, sarebbe assolutamente sbagliato pensare che il condimento non abbia la sua importanza, e anche se alle volte viene leggermente oscurato dal ripieno della pasta, deve essere sempre fatto al meglio. Qui vedremo per l’appunto un accattivante condimento che darà  il giusto risalto al nostro primo piatto al forno.

Tortellini al forno: semplici e gustosi

Ci serviranno 500 g di tortellini a scelta. Altri ingredienti di cui avremo bisogno saranno 300 g di piselli, 1 cipolla, 200 g di pancetta, olio extravergine d’oliva q.b., sale q.b. e pepe q.b. Per la besciamella invece necessiteremo di 1 l di latte, 100 g di burro, 100 g di farina 00, nonché sale e pepe q.b.

Iniziamo lessando brevemente in acqua salata i tortellini. Nel frattempo, a parte, dedichiamoci alla preparazione della besciamella sciogliendo in primis il burro in un tegame e aggiungendo la farina setacciata, mescolando sempre fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungiamo  ora il latte a filo mescolando e terminiamo con un pizzico di noce moscata.

Una nuova frontiera della cottura dei tortellini
Tortellini al forno – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Preparazione dei tortellini al forno

In una padella intanto facciamo soffriggere la cipolla tritata finemente in un filo d’olio extravergine d’oliva e aggiungiamo in seguito anche i piselli e la pancetta a cubetti. Lasciamo soffriggere il tutto fino a che non avrà un aspetto ben dorato, quindi scoliamo i tortellini e versiamoli nella padella.

A questo punto, una volta ben mantecati, prendiamo una capiente teglia da forno e versiamo al suo interno i tortellini, quindi copriamoli con abbondante besciamella. Spolverizziamo ora per bene con del formaggio grattugiato e inforniamo a forno già preriscaldato a 180° e lasciamo cuocere per circa 20 minuti. Infine, spegniamo il forno, impiattiamo e serviamo immediatamente.