Home » Chips di riso fatte in casa: stop alle patatine caloriche e unte, l’unico snack ipocalorico e sfizioso è solo questo | Pronte in forno in 10 minuti

Chips di riso fatte in casa: stop alle patatine caloriche e unte, l’unico snack ipocalorico e sfizioso è solo questo | Pronte in forno in 10 minuti

chips di riso
Chips di riso – StreetFoodNews (foto Corporate+)

Se sei appassionata di patatine chips, le chips di riso fatte in casa ti conquisteranno con la loro croccantezza e leggerezza. 

Le patatine in sacchetto sono croce e delizia di tutte quelle persone che amano il sapore e la croccantezza di questo cibo. Perché purtroppo sono molto unte e caloriche.

Un vero problema per chi è a dieta o deve cercare di limitare i grassi nella sua alimentazione. La soluzione? Rinunciare. Oppure prepararle a casa con la farina di riso. 

Le chips di riso fatte in casa sono l’idea giusta per continuare a mangiare questo alimento che ti piace ma senza sentirti in colpa

Leggere, non unte, croccanti e sfiziose. Nella ricetta che ti proponiamo è prevista solo una manciata di maggiorana per dare sapore, ma se vuoi puoi variare a tuo piacimento. Per esempio puoi aggiungere altre erbe aromatiche, oppure renderle speziate con un cucchiaino di  paprika dolce o di curry in polvere.

Chips di riso fatte in casa: gli ingredienti

  • 170 g di farina di riso
  • 250 g di acqua naturale
  • 3 cucchiai di olio extravergine
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • 2 macinate di pepe nero
  • foglie di maggiorana q.b.
farina riso
Farina di riso bianco – StreetFoodNews (foto Corporate+)

Come preparare le deliziose chips di riso

Per preparare queste sfiziosissime chips di riso la prima cosa da fare è setacciare bene la farina di riso mentre la versi in una ciotola. Aggiungi il sale fino e mescola con una forchetta. Continuando a mescolare versa l’acqua naturale a filo, che sia ben fredda di frigorifero, e poi anche l’olio  extravergine d’oliva. È importante che continui a mescolare bene per evitare la formazione di grumi; se preferisci puoi usare una frusta a mano.

Trita molto finemente le foglie di maggiorana con un mixer e aggiungile al composto assieme alle due macinate di pepe fresco. Mescola ancora fino ad ottenere una sorta di pastella fluida e liscia, abbastanza densa e senza grumi. A questo punto non ti resta che formare le chips di riso e cuocerle in forno. Fodera una teglia con carta forno e lascia cadere il composto a cucchiaiate stendendolo dandogli una forma circolare.

Cuoci in forno a 200 gradi per circa 12 minuti rigirandole a metà cottura: devono essere dorate, fai attenzione a non bruciarle. Una volta cotte staccale delicatamente dalla carta forno e versale in una ciotola o su un piatto da portata. Le chips di riso fatte in casa sono incredibilmente sfiziose e una tira l’altra, quindi preparane una bella porzione abbondante. Tanto sono light.