Home » Funghi Trifolati: butta tutti i vasetti | Li prepari in pochi minuti poi dritti dritti sulla pizza

Funghi Trifolati: butta tutti i vasetti | Li prepari in pochi minuti poi dritti dritti sulla pizza

Funghi di vario genere, ricetta funghi trifolati
Diverse tipologie di funghi (Depositphotos) streetfoodnews.it

I funghi trifolati sono molto apprezzati in cucina in quanto piatto gustoso e nutriente ma anche semplice da preparare, la ricetta

I protagonisti di questa ricetta sono i funghi. Questi vengono utilizzati per realizzare questo famoso piatto con aggiunta di pochi ingredienti. Non devi essere un cuoco provetto per ottenere ottimi risultati, basta seguire con attenzione questa semplice ricetta e scegliere i migliori ingredienti. Servila ai tuoi familiari o agli ospiti e farai un figurone.

Perfetti come contorno sia di carne che di pesce, i funghi trifolati sono ideali da gustare con la polenta classica o taragna. Inoltre possono rendere una normale pizza, una pietanza gourmet ricca di sapore e gusto. Provali anche con la focaccia, un ripieno di questo genere la rende un piatto unico perfetto. Ideale anche per picnic o gite fuori porta.

Provali anche sui crostini o su una fetta di pane casereccio come antipasto o per un aperitivo sfizioso. Qualsiasi modo tu scelga sarà perfetto per gustare ogni tipo di fungo cucinato in questo modo. Ma attenzione, i funghi trifolati si possono realizzare solo con funghi freschi, non vanno bene quelli secchi ma puoi usare i funghi surgelati.

Funghi trifolati, la ricetta sfiziosa

Un piatto nutriente che soddisfa anche i palati più esigenti quello da realizzare con questa ricetta facile e veloce. La materia prima sono i funghi che possono essere di vario tipo ottenendo, in ogni caso, una pietanza gustosa e leggera. Tra le tipologie di fungo tra cui poter scegliere, ci sono i porcini che sono ottimi trifolati. Ma puoi utilizzare anche gli champignon, i pleurotus ostreatus, i finferli, i gallinacci ma anche altre tipologie.

Se scegli i chiodini, ricorda di sbollentarli a 60° per almeno 10-15 minuti prima di cucinarli. Questo fa sì che venga eliminata la tossina in essi contenuta. Fatto questo puoi procedere con la realizzazione dei funghi trifolati. La ricetta è semplice, ecco gli ingredienti per quattro persone:

  • 800 g di funghi porcini o altro tipo, anche misti;
  • 3 spicchi di aglio;
  • prezzemolo;
  • 5 cucchiai di olio di oliva o extravergine di oliva;
  • sale e pepe.
Funghi trifolati, come prepararli
Donna taglia funghi sul tagliere (depositphotos) streetfoodnews.it

Come si preparano i funghi trifolati

La prima cosa da fare per realizzare questa ricetta, è pulire i funghi. Questi non devono essere lavati sotto acqua corrente per non fargli perdere il loro aroma originale, ma solo puliti dalle impurità e tracce di terra. Aiutati con un panno umido se sono molto sporchi e una spazzolina delicata. Una volta puliti, taglia i funghi a fettine sottili. Se le dimensioni sono grandi, puoi dividere il gambo dalla parte superiore e tagliarli separatamente.

Metti in una padella l’olio e soffriggi l’aglio intero e schiacciato per far fuoriuscire l’aroma. Dopo pochi minuti puoi togliere l’aglio e versare nella padella funghi e prezzemolo tritato. Cuoci rapidamente a fiamma vivace e fai saltare in padella i funghi e gli aromi. Gira spesso fino a cottura ultimata che sarà tale in soli 5 minuti o 10 minuti per i funghi più grossi. Speni la fiamma e aggiusta di sale e pepe, aggiungi abbondante prezzemolo tritato e mescola bene prima di servire ben caldi. Con questa ricetta funghi trifolati puoi servirli anche freddi.