Home » Tigelle emiliane: con il trucco della carta da forno le faccio a casa mia e sono identiche alle originali | Ti basta quello che hai in dispensa

Tigelle emiliane: con il trucco della carta da forno le faccio a casa mia e sono identiche alle originali | Ti basta quello che hai in dispensa

Tigelle emiliane
Tigelle emiliane – Streetfoodnews (Depositphotos)

Grazie al trucco della carta da forno le tigelle emiliane fatte in casa verranno perfette: saranno identiche alle originali. Devi provarle.  

Le tigelle sono una tipologia di pane tipica della tradizione culinaria modenese e sono apprezzate in tutta Italia per la loro semplicità e per il loro gusto. Infatti, la particolarità di queste focaccine emiliane è che puoi farcirle con salumi, formaggi, salse e creme dolci. Attenzione però: una tigella tira l’altra!

Per preparare le tigelle emiliane fatte in casa sono necessari degli ingredienti umili e semplici, che chiunque possiede in dispensa. Per l’appunto, gli ingredienti principali della ricetta sono l’acqua, il lievito, la farina, il latte e lo strutto. Dunque, è possibile replicare anche a casa questa prelibata ricetta modenese.

Tuttavia, il metodo di cottura per eccellenza delle tigelle avviene tramite un’apposita tigelliera. Peccato però che non tutti possiedono nelle loro cucine questo specifico strumento. Con il trucco della carta da forno però riusciremo a cuocerle in maniera ottimale. Come risultato finale avremo delle tigelle emiliane perfette, uguali a quelle che solitamente mangiamo nei ristoranti di Modena!

Vediamo insieme perciò gli ingredienti per preparare le tigelle in casa e in cosa consiste il trucchetto della carta da forno. Sarà la svolta!

Tigelle emiliane: ingredienti per 7 porzioni circa

  • 140 grammi di farina 0;
  • 175 grammi di farina 00;
  • 100 grammi di latte intero;
  • 50 grammi di acqua;
  • 15 grammi di strutto;
  • 5 grammi di lievito di birra fresco;
  • sale q.b.
Tigelle emiliane
Le tigelle verranno perfette grazie al trucco della carta da forno – Streetfoodnews (Depositphotos)

Procedimento

Innanzitutto, prendi una ciotola e versa al suo interno il latte assieme al lievito di birra fresco a pezzetti. Mescola, fai sciogliere perciò il lievito nel latte, poi prendi una ciotola e unisci le due tipologie di farina all’interno. Unisci quindi il lievito sciolto nel latte e inizia a impastare il tutto. Successivamente, aggiungi l’acqua, lo strutto, un pizzico di sale e continua a impastare.

A questo punto, realizza un panetto liscio e uniforme con l’impasto, coprilo e lascialo lievitare per circa 3 ore in un luogo asciutto e fresco. Trascorso il tempo, infarina lievemente il piano di lavoro e stendi l’impasto in modo che abbia uno spessore di circa 5 millimetri. Prendi poi un coppapasta da 10 centimetri di diametro e forma così le tigelle. Prendi dunque una padella antiaderente e inizia a cuocere le tigelle.

Ecco che dovrai mettere in pratica il trucco della carta da forno. Copri perciò le tigelle con la carta da forno e poni un peso sopra di esse, come ad esempio una pentola. Così facendo, sarà come cuocere le tigelle una una tigelliera. A tal proposito, cuoci a fuoco medio-alto entrambe le facce delle tigelle e ripeti il trucco della carta da forno anche per l’altra faccia di ogni tigella. Infine, impiatta e servile con salumi, formaggi e salse. Che prelibatezza!