Home » Pomodori, se li pianti così le tue piantine hanno vita breve: l’errore che fanno in molti e che rovina l’intero raccolto

Pomodori, se li pianti così le tue piantine hanno vita breve: l’errore che fanno in molti e che rovina l’intero raccolto

Pomodori, che cosa è bene non piantarci accanto
Pomodori – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Pomodori, attento a che cosa pianti accanto. Se ci metti vicino queste piantine è la loro fine.

Con la forte crisi che serpeggia nel nostro Paese, si sente forte il bisogno di ritornare alle origini e alla vita semplice. Con ciò intendiamo anche la capacità di apprezzare le piccole cose, tra cui ricominciare a mettere le mani in pasta e lavorare la terra. Ed è per questo motivo molti italiani hanno iniziato a dedicarsi al proprio orto e al giardinaggio in linea generale.

E tale interesse è molto vivo anche tra i giovani e giovanissimi. Per tanti questo hobby è non solo divertente, ma anche rilassante. C’è inoltre anche la possibilità di affittare o acquistare porzioni di terreno adibite ad orto per lavorarci quando possiamo. Chi invece lo può fare nel proprio giardino è senz’altro fortunato.

Altri ancora si accontentano di coltivare delle piantine sui loro balconi. Tuttavia, c’è anche chi decide di occuparsi della crescita e della semina di frutta e verdura. I pomodori in tale direzione sono in pole position, dato che fanno parte in maniera intrinseca della nostra cucina. Possiamo utilizzarli sia come contorno che per creare un sugo per la pasta, oltre che realizzarci un fantastico risotto.

Inoltre il pomodoro è pressoché immancabile sulla pizza. Fatto sta che, quando decidiamo di piantarne una pianta, dobbiamo seguire alcune dritte, sia per la sua salute che per quella degli altri ortaggi. Cominciamo con il dire che è fondamentale seminare i pomodori in un terreno che sia sempre ben esposto ai raggi del sole.

Pomodori, metodi e periodi migliori in cui seminarli

Attenzione anche ad estirpare le piantine infestanti, dal momento che quest’ ultime potrebbero danneggiare gravemente i nostri pomodori. In sostanza questi ultimi verrebbero privati dei preziosi elementi nutritivi presenti nel terreno. Non compiamo poi il terribile errore di seminarli nei periodi di gelo.

Il periodo migliore per procedere al trapianto è tra i mesi di aprile e maggio. Tuttavia, se nel periodo indicato fa ancora parecchio freddo, aspettiamo il mese successivo. Difatti, il pomodoro è una pianta parecchio sensibile alle temperature. E poi, mai e poi mai metterla accanto queste piantine.

Pomodori, che cosa è bene non piantarci accanto
Melanzane, patate e peperoni, i peggiori nemici dei pomodori – Depositphotos- Streetfoodnews.it

Le piante nocive per i nostri pomodori

Non seminateci mai accanto melanzane, peperoni o patate, dal momento che appartengono alla stessa famiglia botanica dei pomodori. Ergo, si comportano allo stesso identico modo anche per quanto concerne l’arrivo dei tanto temuti parassiti. Bene è invece metterci accanto delle piantine di cavolo, prezzemolo, cavolfiore e menta.

La loro presenza aiuterà difatti a controllare gli insetti nocivi e fornire ai pomodori ulteriori sostanze nutritive. Ottime in tal senso anche le erbe aromatiche come il timo e la salvia, che favoriscono la crescita del frutto, migliorandone anche il sapore. Come ultima dritta, vi sveliamo di piantare vicino ai pomodori i porri, che tengono lontano da loro alcune malattie.