Home » Alici alla griglia, servite con questa salsa sono una vera chicca | Niente puzza di fritto né sensi di colpa: così sono leggerissime e saporite

Alici alla griglia, servite con questa salsa sono una vera chicca | Niente puzza di fritto né sensi di colpa: così sono leggerissime e saporite

Una ricetta da leccarsi i baffi
Alici – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Alici alla griglia, grazie a questa squisita salsa saranno ancora più buone. Come stupire i tuoi ospiti a cena.

Ora che la primavera è giunta al suo culmine e che l’estate è praticamente alle porte, di certo siamo più propensi a consumare parecchio pesce. La classica scorpacciata ittica, soprattutto nelle zone di mare, è un must, specie di domenica o nei giorni di festa, in compagnia di parenti o amici.

Si può in tale maniera anche cogliere la palla al balzo per fare una passeggiata a scopo digestivo o rilassante. Molti però sentenziano sui social che il pesce costi parecchio e che sia difficile poterselo permettere al ristorante o reperirlo al supermercato per poi cucinarlo in casa nostra. In ogni caso, proprio come accade per la carne, esiste quello più costoso e quello  economico. Tra quest’ultimo figurano le alici, che sono eccellenti.

Molti sostengono che si tratti di pesce povero e che pertanto non venga servito nei posti più chic. In realtà tale tendenza sta cambiando. E anche gli amanti della linea stanno propendendo sempre di più per l’assaggio di questo pesce. Fra l’altro, se cotte alla griglia, le alici possono diventare un contorno light e, al contempo, assai gustoso.

Sono inoltre facilissime da preparare anche per chi non è un mago ai fornelli e non ha tanto tempo da dedicare alla cucina. Ovviamente, prima di cucinarle è bene occuparsi della loro pulizia. Se volete prepararle per voi e altri 3 commensali, puntate su quelle fresche: ne basteranno 500 grammi. Non scordatevi nemmeno di un cucchiaino di aglio rigorosamente in polvere, nonché pangrattato, olio extravergine d’oliva di qualità, sale e pepe q.b.

Alici alla griglia al top

Se volete rendere la ricetta più accattivante e buona da leccarvi i baffi dovrete aggiungere una semplice salsa, che vi sveleremo in seguito. Intanto, procediamo a preparare le nostre meravigliose alici alla griglia. Dopo averle pulite, è fondamentale sciacquarle con cura sotto il getto dell’acqua corrente e sistemarle in un piatto piuttosto capace.

In un altro versiamo il pangrattato e uniamoci pure  il cucchiaino di aglio in polvere. A questo punto aggiustiamo senza eccedere sia di sale che di pepe. Procediamo a mescolare con l’ausilio di un cucchiaio. Passiamo ora le alici all’interno del pangrattato aromatizzato, avendo la premura di coprirle totalmente.

Una ricetta da leccarsi i baffi
Alici – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Proseguiamo nella preparazione

Versiamo adesso un filo d’olio extravergine d’oliva su una piastra e mettiamolo sul fuoco. Una volta che l’olio sarà molto caldo poniamoci all’interno le alici panate vicine una all’altra, senza però sovrapporle. Lasciamo cuocere da un lato per un paio di minuti le alici, quindi rigiriamole con gran delicatezza dall’altro e completiamo così  la cottura.

Infine, riponiamole su uno strato abbondante di carta assorbente da cucina al fine di eliminare l’olio in eccesso e, subito dopo, mettiamole in un piatto da portata. Serviamole immediatamente in tavola accompagnate da una sfiziosa salsa dressing allo yogurt. La possiamo reperire direttamente al supermercato o creare velocemente a casa nostra con semplice yogurt bianco e qualche goccia di limone. Il nostro segreto in più per delle alici alla griglia decisamente memorabili.