Home » Ricette in Barattolo: la crema catalana sarà sempre a tua disposizione | Si conserva per giorni

Ricette in Barattolo: la crema catalana sarà sempre a tua disposizione | Si conserva per giorni

Crema catalana, la ricetta infallibile
Crema catalana, la ricetta infallibile (depositphotos) Streetfoddnews.it

La crema catalana ha origini inglesi nonostante il nome un dolce semplice da realizzare con questa ricetta gustosa

Un dolce delizioso dal cuore cremoso e una crosticina croccante, è la crema catalana che conquista il mondo. Una specialità che tutti credono spagnola ma che ha origini ben diverse. Questo dolce al cucchiaio infatti, proviene dall’Inghilterra dal lontano XVII secolo. Nel College di Cambridge si serviva la burn cream, che sulla superficie di zucchero croccante stampava con un ferro rovente lo stemma della scuola.

Oggi si trova in ogni ristorante del mondo ma è facile anche da preparare a casa. Non serve essere cuochi provetti per servire questo delizioso dessert a familiari e amici. Gli ingredienti necessari sono pochi e, solitamente, sono presenti in ogni casa oppure si possono reperire facilmente in qualsiasi negozio o supermercato.

Anche la preparazione è facile e non richiede molto tempo, quindi può essere preparata anche per ospiti improvvisi. Oppure per soddisfare una voglia improvvisa di dolce, quante volta capita e ci si riduce a mangiare merendine confezionate? Ora puoi gustare qualcosa di più buono e salutare, la crema catalana fatta in casa.

Crema catalana, dolce al cucchiaio: la ricetta infallibile

Si può gustare da sola o utilizzare per una gustosa farcitura di un morbido pan di spagna. Scegli tu come preferisci gustarla.
Ecco gli ingredienti:

  • 4 tuorli
  • 1400 g  di zucchero
  • 30 g amido di mais
  • Mezzo litro di latte
  • cannella in polvere
  • bacca di vaniglia
  • zucchero di canna per la decorazione.

Una volta che ti sei procurato tutti gli ingredienti, puoi procedere con la preparazione della crema catalana.

Crema catalana, crosticina dolce e croccante
Crema catalana (depositphotos) Streetfoodnews.it

Come si cucina la crema catalana, preparazione semplice e veloce

Per preparare questo dolce al cucchiaio, prendi un contenitore e versa una piccola parte di latte, aggiungi l’amido di mais e miscela bene il composto fino a far sciogliere la polvere. In un pentolino metti il resto del latte, la bacca di vaniglia e un pezzetto di cannella per aromatizzare. Metti sul fuoco a fiamma media e lascia scaldare. Togli il pentolino dal fuoco prima che il latte inizi a bollire.

In una ciotola sbatti i tuorli con lo zucchero, ora versa nello stesso contenitore il latte con l’amido sciolto. Mescola ancora molto bene utilizzando la frusta fino a che non ottieni un composto uniforme. Riprendi in mano il pentolino con il latte riscaldato e aromatizzato. Estrai la bacca di vaniglia e la cannella. Ora versalo nel composto e miscela bene per unire il latte formando un impasto unico e omogeneo. Rimetti sul fuoco a scaldare e mescola fino a che non si addensa formando la crema.

Versa la crema catalana in apposite ciotole in cotto, ceramica o vetro. Copri i contenitori con coperchi o con la pellicola alimentare e riponili in frigo a raffreddare. Il dolce al cucchiaio è pronto, ma ci vuole ancora qualcosa. Manca la parte croccante. Prima di servire la crema catalana, ricopri la superficie con grani di zucchero di canna e passala nel forno accendendo il grill per alcuni minuti. In alternativa usa il cannello da cucina per creare la crosticina croccante in pochi istanti caramellando lo zucchero.