Home » Muffa in casa, prima di ricorrere a interventi costosi prova con queste piante | Economiche e decorative, assorbono tutta l’umidità

Muffa in casa, prima di ricorrere a interventi costosi prova con queste piante | Economiche e decorative, assorbono tutta l’umidità

Combattere la muffa presente in casa?
Muffa in casa – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Muffa in casa, prima di provvedere ai trattamenti costosi punta su queste piante. Ti saranno molto utili.

Avere della muffa all’interno della nostra casa non è assolutamente il massimo per la salute. Inoltre, non ci facciamo neppure una gran figura se è visibile in quelle parti della nostra dimora dove amici e ospiti stazionano quando ci vengono a trovare. Ovviamente, ci sono varie tipologie e gradi di muffa sulle pareti, ma nessuna di esse va presa sottogamba.

Il primo consiglio che ci sentiamo di darvi è di correre ai ripari alle prime avvisaglie. Del resto, come recita un famoso detto, prevenire è meglio che curare. Tuttavia, non sono solo le abitazioni particolarmente vecchie e soffrirne, come molti potrebbero erroneamente pensare. Certamente, l’eccessiva pioggia e tanta umidità possono giocare cattivi scherzi in tale direzione, soprattutto a chi è ai primi piani e dotato di balcone o di un bel giardino.

È fondamentale arieggiare ogni giorno le stanze, oltre che evitare di far asciugare i panni nelle stanze già particolarmente umide.

Altra dritta è quella di tenere sempre in funzione dei buoni deumidificatori, che troviamo in vendita praticamente dappertutto, in primis in negozi specializzati in elettrodomestici. Chiaramente, poi possiamo provvedere all’eliminazione della muffa con una soluzione a base di acqua e candeggina, quindi lasciare agire per ore e arieggiare, Vietatissimo però strofinare la superficie subito con una spugnetta, dal momento che la miscela necessita di tempo per agire.

Il problema ella muffa dentro casa nostra

In certi casi, però, la situazione è talmente disperata che bisogna chiedere l’intervento di specialisti, eventualità che implica un oneroso esborso di denaro. Il che, vista la grande crisi che stiamo vivendo, sarebbe da evitare come la peste. Dunque che fare? Dopo aver trattato con acqua e candeggina le zone critiche, possiamo puntare sul posizionamento strategico di alcune piante che sono assolutamente ideali per tenere lontana la muffa.

Sono tra l’altro bellissime e costano una miseria. Inoltre, sono pure facili da reperire dai fioristi o nei vivai. Non richiedono neppure grandi cure per sopravvivere. Ciò è indubbiamente da vedersi come una manna dal cielo, anche per coloro che non possiedono il classico e tanto agognato pollice verde. Siete dunque pronti a scoprire quali siano?

Combattere la muffa presente in casa?
Filodendro, aloe vera e bambù – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Piante al top, tra cui l’aloe vera

Il primo è il filodendro, che è il più amato fra le piante da interno quando si parla di arredo casalingo. L’umidità è infatti il suo habitat naturale. Il bambù è fantastico invece per accogliere l’umidità un eccesso. Attenzione però a dove lo posizioniamo. Infatti  la posizione migliore per lui sarebbe un angolo poco luminoso e mai a diretto contatto coi cocenti raggi del sole.

Il top però è l’aloe vera, che è fortemente in grado di succhiare tutta l’umidità all’interno di un ambiente, anche se molto ampio. Cerchiamo di metterla in una zona con luce indiretta se non vogliamo che soffra terribilmente. Insomma, ora sapete che cosa fare per dire finalmente ciao ciao con la manina all’odiatissima umidità e di conseguenza alla muffa dentro la vostra casa.