Home » Fusilli pomodorini, capperi e briciole croccanti: così ricicli con gusto tutti gli avanzi in frigo | Sfiziosi fino all’ultima forchettata

Fusilli pomodorini, capperi e briciole croccanti: così ricicli con gusto tutti gli avanzi in frigo | Sfiziosi fino all’ultima forchettata

Una ricetta da leccarsi i baffi
Fusilli – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Vuoi portare in tavola un piatto di pasta sfizioso, veloce e facile da preparare, oltre che low cost? Perfetto, abbiamo la ricetta apposita per te. 

Complice la crisi martellante, riuscire a preparare dei buoni pasti per i nostri cari diventa sempre più un’impresa complicatissima. Dulcis in fundo, i rincari sono ancora onnipresenti nel settore alimentare. E ciò è ovviamente fonte di viva preoccupazione per milioni di cittadini.

Si cerca di risparmiare come si può, ma quando si parla di cibo è difficilissimo. Oltre che optare per piatti semplici che non comportano l’utilizzo di troppi ingredienti, si cerca  di puntare maggiormente a quelli nutrienti. Insomma, a quelli che ci riempiono il pancino e che non ci portano a cercare altro cibo a stretto giro. Ciò rappresenta indubbiamente un toccasana per il nostro fisico sì, ma anche per il nostro conto corrente.

Se poi vogliamo fare felice tutta la famiglia, nonché i nostri amici, possiamo cucinare un piatto di pasta bello sfizioso. Ci serviranno pochissimi ingredienti che abbiamo di certo in casa e, anche se non siamo maghi ai fornelli, lo prepareremo senza problemi. Il formato di pasta che vi consigliamo sono i fusilli.

Possiamo prepararli con un condimento a base di pomodorini, pane croccante e capperi. Vediamo ora insieme gli altri ingredienti che ci serviranno per imbastirli. Per 4 persone necessiteremo di 240 g di fusilli, 40 g di pane integrale, 2 manciate di capperi sotto sale, uno spicchio d’aglio, un peperoncino, pomodorini q.b., nonché olio extravergine d’oliva e sale q.b.

Fusilli con pomodorini, capperi e briciole

E ora andiamo con la preparazione, che è molto facile e veloce. Per prima cosa mettiamo sul fuoco una pentola dai bordi alti, contenente acqua leggermente salata in cui fare lessare i nostri fusilli, che dovremo scolare rigorosamente al dente. Nel frattempo, prepariamo a parte il condimento, iniziando a spezzettare il pane da riporre in un padella già calda sul fuoco.

Aggiungiamo i capperi dissalati, lo spicchio d’aglio e il peperoncino. Lasciamo tostare, avendo l’assoluta premuta di mescolare con una certa frequenza. A parte tagliamo i pomodorini a metà ed eliminiamo tutti i semini, quindi disponiamoli in un colino, aggiungiamo solo un pizzico di sale e provvediamo a eliminare l’acqua di vegetazione in eccesso.

Una ricetta da leccarsi i baffi
Fusilli – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Proseguiamo nella preparazione

Torniamo alla padella per eliminare lo spicchio d’aglio e trasferiamo poi il pane tostato con capperi e peperoncino all’interno del mixer. Ora riduciamo in briciole e trasferiamo tutto in padella su fiamma vivace. In tale maniera procederemo alla fase di tostatura finale. Scaldiamo 4 cucchiai di olio in un tegame e aggiungiamo i pomodorini da far saltare qualche minuto a fiamma vivace.

Scoliamo la pasta al dente, uniamola al condimento e facciamo saltare per qualche minuto. Infine, spegniamo il fuoco, impiattiamo e terminiamo con una spolverata generosa di pane e un filo d’olio. Tuttavia quest’ultima aggiunta è a discrezione di chi si sarà messo ai fornelli. E buon appetito!