Home » Tonno in scatola, solo questo marchio garantisce la qualità assoluta | La recente indagine non lascia spazio a dubbi

Tonno in scatola, solo questo marchio garantisce la qualità assoluta | La recente indagine non lascia spazio a dubbi

La classifica del miglior tonno
Tonno – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Tonno in scatola, sapete qual è il migliore in assoluto? Ti diciamo noi la classifica definitiva.

Nelle nostre dispense non mancano mai le scatolette  di tonno. Non per nulla, questo alimento è gustoso e sfruttatissimo anche nella nostra cucina tradizionale. Possiamo utilizzarlo per golose pastasciutte, che sono il top tutto l’anno. Alcuni ci creano anche delle frittate, che sono gustosissime sia fredde che a temperatura ambiente.

Inoltre il tonno è anche in grado di rendere gustose pizze e focacce, mentre altri lo adorano nelle piadine, panini o bruschette. Tuttavia nei periodi più caldi fa anche la sua figura nelle insalatone, servite anche in bar o ristoranti. Per una cena o un pranzo veloce, è il top abbinato a fagioli di vario genere e a cipolla bianca o rossa, tagliata magari a pezzettoni.

Altri ancora lo prediligono abbinato ai piselli. E in più lo possiamo trovare preparato e pronto all’uso in comode scatolette o confezioni in vetro, sia in monoporzioni che in formato famiglia.

È disponibile in ogni supermercato, compresi i discount. Prima di accingerci a fare l’acquisto, però, visti anche i rincari a dir poco pazzeschi, dobbiamo anche valutare il rapporto qualità-prezzo.

Le qualità del tonno presente sul mercato

In ogni caso, gli esperti di alimentazione ci invitano a non consumarne mai troppo, dato che anche quello di qualità contiene una corposa percentuale di mercurio, che non è mai un toccasana per la nostra salute. Chiaramente, è davvero difficile dire quale sia il miglior tonno in circolazione in linea generale. Per stabilirlo è bene assaggiare i diversi marchi con molta attenzione e criterio.

È bene farlo valutando anche il suo condimento. In tanti poi si chiedono se sia più salutare in lattina o in confezioni di vetro. E quindi, qual è la migliore marca di tonno più buono e consigliato? Ce lo dice Altroconsumo.

La classifica del miglior tonno
Tonno – Depositphotos – Streetfoodnews.it

La speciale classifica di Altroconsumo

In una sua speciale classifica Altroconsumo ci ha rivelato che, fra tutti i prodotti testati, Rio Mare all’olio d’oliva pescato a canna è il numero uno per chi vuole mantenere la salute con gusto. Al secondo posto troviamo Angelo Parodi Trancio e poi, quasi a pari merito, Calipo, Rio Mare a filo d’olio, Carrefour Classic, Pinne Gialle e Consorzio.

A seguire troviamo Nostromo Extravergine basso in sale, Conad, Nostromo, Palmera e Mare Aperto con un pizzico di sale. Se parliamo infine di quelli in vetro, al top della classifica troviamo Coop, Fiorifiore Yellowfin, seguito a ruota da Calipo , distanziato di poco da Ondina di Eurospin.