Coltivare a maggio: se non sai quali piante e ortaggi piantare, ecco la lista completa | È il mese ideale per gli amanti del giardinaggio
Maggio è il mese ideale per iniziare a coltivare piante e ortaggi, ma quali semi è meglio piantare in questo periodo?
Insieme al mese di maggio iniziano ad arrivare anche le belle giornate, le ore di sole aumentano, la temperatura comincia a salire e si iniziano a mettere via maglioni e giacconi pesanti.
Il nome “maggio” deriva dal latino “Maius”, dedicato alla dea romana della crescita e della primavera, Maia. Ed infatti sono tante le popolazioni in tutto il mondo che legano questo mese alle celebrazioni della primavera, come il May Day inglese.
Questa particolare festa viene celebrata anche in altri paesi europei, ed è legata alla tradizione delle celebrazioni pagane di Beltane, che segnavano l’inizio della stagione estiva. Durante il May Day viene adornato un albero con fiori, ghirlande e nastri colorati. Solitamente, si sceglie un albero al centro del paese o della comunità dove poi vengono organizzate le celebrazioni.
La festa è accompagnata da musiche e balli tradizionali, in particolare le persone danzano afferrando i nastri e girando intorno agli alberi, andando così a creare dei disegni dai diversi colori. Un vero e proprio rituale di rinascita, che ovviamente si estende anche all’orto.
Perché maggio è il mese ideale per la semina
Maggio offre un equilibrio ottimale di temperature moderate, giorni più lunghi, terreno riscaldato e disponibilità di acqua, creando le condizioni ideali per la semina e lo sviluppo sano delle piante. Infatti, le temperature tendono ad essere più miti, specialmente nelle regioni temperate dell’emisfero settentrionale, e questo favorisce la germinazione dei semi e lo sviluppo delle giovani piante, senza il rischio di gelate notturne che possono danneggiare o uccidere le colture sensibili al freddo.
Inoltre, non è da sottovalutare che a maggio il terreno inizia a riscaldarsi dopo i mesi invernali. Un terreno più caldo accelera il processo di germinazione dei semi e favorisce lo sviluppo delle radici delle piante, consentendo loro di assorbire i nutrienti della terra.
Cosa coltivare a maggio
Abbiamo capito che maggio è il mese ideale per coltivare, ma quali semi conviene piantare? In realtà, tra frutta e verdura sono davvero tante le varietà che possono essere piantate in questo periodo: forse sarebbe più semplice elencare quelle da non coltivare! In generale, si può dire che a maggio parte la produzione di molti ortaggi che ci accompagnano per tutta la stagione estiva, a partire dai pomodori, che possono beneficiare del giusto equilibrio tra calore e umidità.
In questo mese è consigliabile inoltre piantare peperoni e peperoncini, che iniziano a germogliare velocemente. Maggio è l’ideale anche per tutta la verdura a foglia verde, in particolare quella usata per le insalate, ovvero lattuga, rucola e spinaci. Altri ortaggi che possono essere piantati in questo periodo sono le melanzane e le zucchine, che infatti ritroviamo in molti piatti tipici dell’estate inoltrata.