Acqua frizzante e dimagrimento, ecco cosa succede se la bevi sempre | Finalmente la scienza ha la risposta
Bere tanta acqua può essere importante per dimagrire. Tuttavia ciò è valido anche per quella frizzante?
Avvicinandoci sempre di più alla stagione calda, dunque all’estate, ci avviciniamo anche alla cosiddetta prova costume. Consiste, in sostanza, nel sentirsi a proprio agio nel costume da bagno, in modo da godersi tuffi e bagni di sole in totale disinvoltura.
In parole povere, la prova costume è vista come una sorta di esame che mette in crisi milioni di italiani.
Pertanto, in questi casi rimettersi in forma diventa un imperativo. Ergo, superato il periodo delle grandi feste, che comportano abbondanti scorpacciate a tavola, i più si mettono all’opera, possibilmente con l’ausilio di un bravo professionista.
Quando poi decidiamo di seguire un’ alimentazione sana c’è un aspetto che non deve essere trascurato. Parliamo del corretto comportamento da tenere a tavola. Con questo non intendiamo stare composti al momento del pasto, ma prestare attenzione al cibo che consumiamo e, se il nostro obiettivo è quello appena enunciato, prediligere ancora di più cibi sani e non ricchi di grassi saturi.
Consumo di acqua, molto importante per restare idratati
Durante il periodo invernale, dove ci ritroviamo a fare i conti con le basse temperature, bere risulta meno frequente, poiché disperdiamo meno liquidi. Il discorso cambia man mano che ci avviciniamo al calore estivo, durante il quale saremo più portati a farlo. Il che non è un male, dal momento che il nostro corpo necessità di almeno 2 litri di acqua al giorno.
Tuttavia la cosa è sempre più facile a dirsi che a farsi. Inoltre, se beviamo per dissetarci, spesso prediligiamo l’acqua frizzante. Ma essa fa bene tanto quanto quella naturale? E ci fa dimagrire?
Anche l’acqua frizzante fa dimagrire?
Sicuramente un bel bicchiere di acqua frizzante fresca innesca nel corpo un piacere immediato, sia in bocca che grazie all’effetto dissetante. Inoltre abbiamo forte l’impressione che vada a lenire il senso di fame, che è il nemico giurato della nostra linea della nostra dieta. Alla domanda se, dal momento che sempre di acqua si tratta, quella frizzante faccia bene al pari della naturale, la risposta non è così scontata.
Per lenire il senso di fame è molto meglio consumare della verdura cruda con dell’acqua naturale. La sensazione di esserci dissetati con l’acqua frizzante alla lunga risulterà particolarmente effimera, senza contare che, essendo pur sempre una bevanda gassata, comporterà invece l’arrivo del gonfiore. In poche parole dunque no, l’acqua frizzante non fa dimagrire. Meglio berla pertanto con moderazione e solo durante i pasti.