Home » Caffè leccese: da quando ho la ricetta originale, non lo bevo più in nessun altro modo | È una coccola per il palato

Caffè leccese: da quando ho la ricetta originale, non lo bevo più in nessun altro modo | È una coccola per il palato

caffè leccese
Caffè leccese – StreetFoodNews (foto Corporate+)

Gli amanti del caffè non possono non assaggiare questa specialità: il caffè leccese è una vera delizia. Provalo anche tu e non ne farai più a meno. 

L’Italia è un Paese ricco di tradizioni culinarie. Possiamo dire che quasi ogni città possiede una sua ricetta tipica, e spesso unica.

Persino il caffè differisce nelle diverse zone. C’è chi lo fa più lungo, chi più corto. Con la moka o con la napoletana. Lo sapevi che esistono tantissime altre caffettiere per prepararlo?

La caffettiera francese, per esempio. O anche quella turca. Per non parlare delle tipologie dello stesso caffè: macchiato, shakerato, marocchino, brasiliano… Insomma,  uno più goloso dell’altro, poiché tutti prevedono l’aggiunta di ingredienti come latte, panna o cacao.

E poi c’è il caffè leccese, conosciuto anche come caffè salentino. Se non lo hai mai assaggiato è arrivato il momento di provarlo. Pochissime mosse, un paio di ingredienti e il piacere è assicurato. Andiamo a scoprire come si prepara questa specialità del Sud.

Caffè leccese: gli ingredienti

  • due tazze di caffè preparato con la moka
  • 6 cubetti di ghiaccio
  • 80 ml di  latte di mandorla
caffè salentino
Preparazione del caffè leccese – StreetFoodNews (foto Corporate+)

Come si prepara

Il caffè leccese è una specialità, come suggerisce il nome, tipica della città di Lecce, ma viene preparato in tutta la zona del Salento. Si tratta della parte finale della Puglia, quella che comprende, oltre Lecce, anche parte della città di Brindisi e di Taranto. Una zona caratterizzata dal sole, dal mare cristallino e da luoghi incantevoli e turistici. E quando fa caldo, cosa c’è di meglio che un buon caffè leccese?

Come vedi dagli ingredienti infatti si tratta di un tipo di caffè freddo, preparato esclusivamente con la moka, e addolcito dal latte di mandorla che sostituisce lo zucchero. In alcuni casi può essere anche soffiato. Questa variante, preparata nei bar, prevede semplicemente l’utilizzo del getto di vapore che crea un’emulsione e lo allunga un pochino. Ma vediamo come prepararlo a casa.

Per preparare il caffè leccese o salentino come prima cosa dovrai preparare la moka. Le dosi indicate sono per due porzioni, ovvero due tazze, quindi regolati a seconda dal numero di persone alle quali vorrai servirlo. Una volta pronto, mescola e fallo riposare un attimo. Prendi due tazzine o meglio ancora due bicchieri e riempi con 3 cubetti di ghiaccio ciascuno, quindi versa in ognuno anche 40 ml di latte di mandorla. Infine, unisci il caffè e mescola. Sei pronto per gustare un dolcissimo e golosissimo caffè leccese.