Home » Salsa tonnata light: con le dritte di Benedetta Rossi ne mangio una valanga e non ingrasso di un etto | È spettacolare

Salsa tonnata light: con le dritte di Benedetta Rossi ne mangio una valanga e non ingrasso di un etto | È spettacolare

La salsa tonnata secondo Benedetta Rossi
Salsa tonnata di Benedetta Rossi – Depositphotos – Streetfoodnews.it

La splendida Benedetta Rossi ci stupisce ancora una volta con una magnifica salsa tonnata light. La ricetta top, leggera e gustosa.

Le salse, in linea generale, sono una parte integrante della cucina italiana. Oltre alla famosissima salsa di pomodoro, generalmente detta sugo, ce ne sono tuttavia molte altre. Si tratta sempre e comunque di condimenti, dal momento che, nella sua semplicità, anche il già citato sugo è essenziale al fine di insaporire un piatto di pasta oltre che altre squisite pietanze.

Tra le altre salse citiamo anche la maionese. Non per nulla si tratta di un vero e proprio evergreen per la cucina. E poi può costituire la base di molte altre preparazioni, tra cui quella che stiamo per vedere ora.

In nostro aiuto per la preparazione della salsa arriva una famosissima e apprezzatissima food blogger, ovvero la mitica Benedetta Rossi. Ultimamente la vediamo attivissima in TV alla conduzione di Ricette D’Italia su Real Time. Un posto al sole dunque meritatamente conquistato dopo una lunga gavetta ed essere diventata a dir poco seguitissima sul suo Canale YouTube.

Benedetta infatti è sempre particolarmente attiva su diversi social, fra i quali possiamo citare anche il suo seguitissimo profilo di Instagram Fatto In Casa Da Benedetta. Qui ora, come già fatto molte volte in passato, eccola snocciolare un segreto pazzesco per una sfiziosa salsa tonnata assolutamente leggera ma gustosa.

La salsa tonnata secondo la mitica Benedetta Rossi

Come da titolo, parliamo di salsa tonnata, che è molto amata e apprezzata nella nostra cucina, oltre che essere l’ideale per numerose ricette, ad esempio il classico vitello tonnato. In questo caso, però, ci occuperemo della sua versione light, in modo da consumarla senza sensi di colpa.

Gli ingredienti di cui avremo bisogno sono 160 g di tonno sgocciolato, 70 g di sottaceti, ovvero olive e capperi, 1 cucchiaino di yogurt greco, 1 cucchiaino di senape, succo di mezzo limone e, infine, olio extravergine d’oliva q.b. La preparazione è molto semplice e non bisogna far altro che frullare insieme tutto quanto.

La salsa tonnata secondo Benedetta Rossi
Salsa tonnata – Depositphotos – Streetfoodnews.it

L’ingrediente segreto della Rossi

Come abbiamo potuto ben notare, nella salsa di Benedetta non è presente la già maionese. Tuttavia elencato fra gli ingredienti, vi è lo yogurt greco. Quest’ultimo è noto per essere particolarmente magro e digeribile, oltre che molto buono. Ecco dunque svelato l’ingrediente capace di fare la differenza.

Questa eccellente salsa può essere accostata non solo al vitello, ma anche a insalate o verdure alla griglia. E non dimentichiamoci nemmeno dei semplici crostini di pane oppure, rimanendo in un contesto del tutto tradizionale, dei gustosissimi tramezzini, per la cui farcitura c’è solo l’imbarazzo della scelta.