Home » Impepata di Cozze, altro che Canavacciuolo: la mia ha il tocco degli chef stellati e la preparo a casa

Impepata di Cozze, altro che Canavacciuolo: la mia ha il tocco degli chef stellati e la preparo a casa

Impepata di cozze
Impepata di cozze, la ricetta (Depositphotos) Streetfoodnews.it

L’impepata di cozze è un piatto tipicamente estivo da gustare con gli amici e la famiglia in ogni occasione, prova questa ricetta

Per realizzare un piatto di cozze dal gusto persistente e delicato allo stesso tempo, devi preparare un’ottima impepata di cozze. A dare un sapore deciso a questo piatto, è certamente il pepe nero che esalta il naturale sapore delle cozze. Il tutto deve essere accompagnato da un contorno fresco come le verdure che contrastano i sapori forti.

Un mix esplosivo che ti farà chiedere il bis ogni volta che provi a mangiare le cozze impepate preparate con questa ricetta esclusiva. Quindi non ti resta che procurarti tutti gli ingredienti presenti nella lista e iniziare subito a preparare questa pietanza speciale per sapore e valore nutrizionale. La preparazione non è affatto difficile e nemmeno lunga, in circa 30 minuti puoi servire in tavola.

La preparazione risulta quella più lunga, mentre la cottura è di soli 10 minuti. Le cozze non richiedono molto tempo per la cottura, se esageri puoi rovinarle togliendo loro la naturale morbidezza. Prova a servirle con contorni di verdura fresca come foglie di insalata a cui puoi aggiungere cetrioli e pomodori. Non dimenticare i crostini di pane per gustare il piatto fino in fondo.

Impepata di cozze, la ricetta definitiva

L’estate è alle porte e già esplode la voglia di gustare piatti di pesce, crostacei e molluschi. Tra questi le cozze si prestano a creare primi piatti, secondi e antipasti. Oggi prepariamo una favolosa impepata di cozze che anche i grandi chef ci invidieranno.

Ingredienti per impepata di cozze:

  • 1 kg di cozze
  • 3 spicchi di aglio
  • 1 peperoncino rosso
  • Pepe nero macinato
  • 1 limone Bio, serve la scorza grattugiata
  • Insalata
  • 1 cetriolo
  • 1 carota
  • 1 cipolla di tropea
  • 1 limone
  • Olio evo  (extravergine di oliva)
  • Sale e pepe q.b.
Cozze in pentola
Cozze in pentola in cottura (Depositphotos) Streetfoodnews.it

Come si cucina l’impepata di cozze con contorno di verdure fresche

La preparazione di questa ricetta estiva, inizia con la pulizia delle cozze. Rimuovi eventuali resti di alghe, sabbia e impurità lavando le cozze sotto l’acqua corrente e strappando ogni residuo. Metti i molluschi puliti in una padella e poggiala sul fuoco a fiamma media. Copri e attendi fino a che le cozze non si aprono. Spegni la fiamma.

Prendi una casseruola larga e versaci poco olio per soffriggere l’aglio schiacciato intero e il peperoncino. Aggiungi, dopo pochi minuti, le cozze aperte e spolvera con poco pepe nero. Lascia cuocere per 10 minuti. Mentre aspetti questo tempo, prepara l’insalata con cetrioli tagliati a pezzetti, la carota grattugiata, la cipolla tagliata a fettine sottilissime e l’insalata tagliata sottilmente. Condisci con olio extravergine di oliva, il succo di limone e aggiusta di sale e pepe. Togli le cozze dal fuoco e aggiungi la scorza grattugiata del limone e mescola bene. L’impepata di cozze e il contorno fresco, sono pronti per essere servita.