Home » Fondi di caffè, se li getti nella spazzatura è uno spreco assurdo | Sono un toccasana per pelle e capelli

Fondi di caffè, se li getti nella spazzatura è uno spreco assurdo | Sono un toccasana per pelle e capelli

Fondi di caffè
L’uso alternativo dei fondi di caffè – Streetfoodnews (Depositphotos)

Se butti nella spazzatura i fondi di caffè sappi che si tratta di uno spreco assurdo: riutilizzali per la cura di pelle e capelli.

Ebbene sì, i fondi di caffè possono rivelarsi dei validi alleati per la nostra skincare quotidiana e anche per la cura dei nostri capelli. Infatti, dopo aver preparato e gustato il consueto caffè della mattina o del post pranzo non dovremmo affatto buttare nella spazzatura i fondi di caffè.

Per l’appunto, si tratta di uno spreco enorme. Del resto, è possibile riutilizzare i fondi di caffè in numerosi modi. Possono essere utili per avere delle mani profumate, per pulire le tubature della cucina, per nutrire e proteggere le piante, per pulire le pentole unte e piene di grasso, per eseguire massaggi anticellulite, per catturare i cattivi odori del frigorifero, ma soprattutto per la cura della pelle e dei capelli.

Difatti, anziché gettare nell’immondizia i fondi di caffè, dovremmo riciclarli in maniera intelligente e riutilizzarli per arricchire la nostra skincare e hair care routine. D’altronde, i fondi di caffè sono un ottimo rimedio naturale per i capelli spenti e un eccezionale prodotto di bellezza per la pelle del viso.

Vediamo dunque insieme in che modo è possibile riutilizzare i fondi di caffè. Saranno un vero e proprio toccasana per la pelle e per i capelli. Altro che maschere, creme, lozioni e shampoo: i fondi di caffè ti svolteranno la routine di bellezza di pelle e capelli. Provare per credere!

Fondi di caffè: non buttarli! Usali così

Come già anticipato, d’ora in poi non dovrai più buttare nella spazzatura i fondi di caffè. Difatti, esistono ben due metodi alternativi di bellezza per riutilizzare in modo creativo e utile proprio i fondi di caffè.

Innanzitutto, è possibile preparare uno scrub viso a base di fondi di caffè. In aggiunta a ciò, possiamo riutilizzare questi ultimi per rendere i capelli lisci e più lucenti. Scopriamo come realizzare questi due prodotti naturali di bellezza.

Scrub caffè
Scrub per il viso a base di fondi di caffè – Streetfoodnews (Depositphotos)

I fondi di caffè per la cura del viso e dei capelli

Per preparare uno scrub viso con i fondi di caffè dovremo come prima cosa inumidirli leggermente. A seguire, ci basterà spalmare lo scrub a base di caffè su tutta la faccia.

In alternativa, sennò, possiamo anche versare prima sulle mani del sapone per il viso, per poi unire un cucchiaino di caffè e lavare il viso con il composto di sapone e fondi di caffè appena realizzato.

Infine, potremo usare i fondi di caffè anche come prodotto naturale per i capelli. Ci basterà aggiungere un cucchiaino di caffè al balsamo che in genere usiamo. Questa soluzione renderà i capelli più lucenti e setosi che mai. Tuttavia, è altamente sconsigliato per chi ha i capelli biondi: il caffè potrebbe scurirli.