Home » Pasta Fredda: basta con tonno e pomodorini | Quest’estate la faremo così

Pasta Fredda: basta con tonno e pomodorini | Quest’estate la faremo così

Pasta fredda, ricetta estiva
Pasta fredda, ricetta estiva (Depositphotos) Streetfoodnews.it

I primi piatti sono essenziali sulla tavola italiana ma d’estate cambia aspetto diventando pasta fredda le nuove ricette

La bella stagione avanza, il caldo inizia a farsi sentire e ma la voglia di mangiare la pasta resta uguale. Quando le temperature si alzano i piatti devono essere freddi e leggeri per affrontare meglio l’estate. Quindi via libera al condimento fresco, solitamente, rappresentato da tonno e pomodorini. Ma se sei annoiato e vuoi qualcosa di diverso e stuzzicante?

Ci sono molte possibilità per condire un piatto di pasta fredda con fantasia e gusto. Non rassegnarti a mangiare sempre la stessa cosa, i pasti devono essere nutrienti ma anche piacevoli e allegri, non basta riempire lo stomaco. La fantasia in cucina è indispensabile per avere una dieta sana e varia oltre che divertente, il buonumore aiuta il benessere.

Quindi è ora di imparare a preparare pasta fredda con condimenti vari e appetitosi. In questo articolo ti mostriamo solo alcune delle infinite possibilità di condimento fresco, appetitoso e ricco di sostanze nutrienti per variare la tua dieta e quella dei tuoi ospiti. Prendi queste ricette come spunto per inventarne altre nuove a tuo gusto.

Pasta fredda, nuove ricette estive per condimenti divertenti

La pasta fredda può essere fatta con pasta corta o lunga a proprio piacimento. Quella corta si suddivide in molteplici formati che rendono ancora più divertente cambiare ogni volta la ricetta. Ecco alcuni esempi:

Mezze penne con zucchine, limone e menta. Si tratta di un primo piatto di pasta fredda che si prepara in pochi minuti. La salsa si prepara con basilico, limone, olio, menta zucchine tagliate a julienne. Se vuoi più gusto aggiungi peperoni grigliati, pomodorini, feta o mozzarella.

Farfalle con salmone e avocado per un gusto chic che stupisce gli amici. Si tratta di un tipo di pasta che si adatta perfettamente a essere servita fredda. Per realizzarla ti serve salmone in filetto affumicato, da mettere al termine della preparazione. Prima prepara del salmone fresco grigliato e sminuzzalo finemente in una ciotola con avocato ridotto in crema. Miscela e condisci le farfalle decorandole con il filetto affumicato di salmone e granella di pistacchi.

Pasta fredda, come prepararla
Pasta fredda con avocado (Depositphotos) Streetfoodnews.it

Altri suggerimenti per pasta fredda

Ruote in insalata greca, si preparano cuocendo la pasta e lasciandola raffreddare condita con un filo di olio per evitare che si attacchi. Per il condimento prepara, cipolla fresca di Tropea tagliata sottilissima, peperoni di tre colori grigliati e tagliati a listarelle, origano, basilico e menta. Mischia tutto con un filo dii olio e della feta a cubetti. Condisci e la pasta fredda e servi con un buon bicchiere di bianco fresco.

Pasta fredda con polpo e rucola è un’ottima soluzione per i pasti freddi. Procurati del carpaccio di polpo e del pesto di rucola. Scegli la pasta che più preferisci, ad esempio, le mezze maniche cuocila e condiscila a freddo con il pesto di rucola preparato con olio, pinoli, aglio, basilico, sale e pepe. Metti nel piatto di portata e cospargi con il polpo fresco.