Home » Mayonese light: butta giù pancetta e maniglie dell’amore con la ricetta fatta in casa | Velocissima e dietetica

Mayonese light: butta giù pancetta e maniglie dell’amore con la ricetta fatta in casa | Velocissima e dietetica

Mayonese light fatta in casa
Mayonese light fatta in casa – Streetfoodnews (Depositphotos)

La ricetta della Mayonese light fatta in casa ti aiuterà a mantenere la linea: è veloce da preparare e ottima per la dieta. 

La mayonese è senza il minimo dubbio una delle salse più amate in assoluto in tutto il mondo. Del resto, grazie alla sua consistenza liscia e densa e al suo sapore unico e goloso, questa deliziosa salsa cremosa e delicata è perfetta per accompagnare cibi di ogni tipo. Basti pensare agli hamburger, alle patatine fritte, oppure ancora alle insalate.

Tuttavia, di certo non si tratta affatto di una salsa light, ipocalorica e salutare. Per l’appunto, generalmente ci sono più di 600 calorie nella mayonese tradizionale e gli ingredienti principali di questa emulsione sono i tuorli d’uovo, l’olio e il succo di limone. D’altro canto però in pochi sanno che esiste una versione leggera e più sana della mayonese classica.

Difatti, la mayonese light fatta in casa sarà l’alternativa perfetta, fit, dietetica e ipocalorica alla mayonese tradizionale che noi tutti conosciamo molto bene. D’altronde, la mayonese light homemade contiene circa la metà delle calorie della mayonese normale. Insomma, una bella differenza!

Dunque, se vuoi superare la prova costume senza rinunciare al gusto allora devi conoscere assolutamente la ricetta della mayonese light fatta in casa. Per prepararla ti basteranno pochi ingredienti e ci sarà bisogno anche dello yogurt bianco magro naturale. In aggiunta a ciò, il procedimento da seguire per realizzarla è facile e molto veloce. La mayonese light diventerà in men che non si dica la tua salsa preferita!

Mayonese light: ingredienti per un barattolo di circa 600 grammi

  • 4 tuorli d’uovo a temperatura ambiente;
  • 600 grammi di yogurt bianco naturale magro a temperatura ambiente;
  • 4 cucchiaini di senape;
  • 2 cucchiaini di succo di limone filtrato;
  • sale q.b.;
  • pepe bianco q.b.
Mayonese light homemade
La mayonese con yogurt homemade – Streetfoodnews (Depositphotos)

Procedimento

Innanzitutto, assicurati che le uova siano a temperatura ambiente, poi rompile e dividi gli albumi dai tuorli. Prendi solo i tuorli e ponili in una ciotola. Insaporisci con un pizzico di sale e lavora i tuorli assieme alla senape con una frusta, ricordando di effettuare movimenti regolari e delicati.

A questo punto, quando i tuorli saranno diventati cremosi, unisci anche lo yogurt bianco naturale magro a temperatura ambiente cucchiaiata dopo cucchiaiata e continua a montare il tutto con la frusta. Il risultato finale sarà una salsa cremosa, uniforme e piuttosto densa.

A tal proposito, ammorbidisci la salsa aggiungendo due cucchiaini di succo di limone filtrato goccia dopo goccia. Successivamente, aggiungi anche una spolverata di pepe bianco e versa la mayonese light ottenuta in un barattolo o un contenitore di vetro da 600 grammi circa. Copri poi con la pellicola trasparente e fai riposare la salsa in frigo per un massimo di 3 giorni circa. Ci sarà da leccarsi i baffi!