Home » Frittelle di asparagi, se le provi una volta non ne farai più a meno | Perfette per ogni occasione, sono buone anche fredde!

Frittelle di asparagi, se le provi una volta non ne farai più a meno | Perfette per ogni occasione, sono buone anche fredde!

La ricetta delle frittelle di asparag
La ricetta delle frittelle di asparagi. StreetFoodNews.it (Foto Canva)

La ricetta per preparare le frittelle di asparagi, un piatto sfizioso adatto ad ogni occasione. 

Le frittelle di asparagi sono un piatto davvero sfizioso e adatto per ogni occasione. Non sfigurano se servite come antipasto durante un pranzo o una cena, oppure se disposte sul buffet durante un aperitivo.

Tra l’altro si tratta di un piatto vegetariano che può essere adattato a chi soffre di celiachia semplicemente sostituendo il pangrattato e la semola macinata con una tradizionale farina di mais, che è notoriamente un ingrediente senza glutine.

Le frittelle di asparagi vanno poi fritte in abbondante olio di arachide, lasciamo che l’olio raggiunga in 170 gradi e poi andiamo a calare le frittelle. Attenzione a non cuocerne troppe insieme, perché, se la temperatura dell’olio cala troppo le frittelle saranno gommose e assorbiranno un’eccessiva quantità d’olio.

Allo stesso modo, facciamo attenzione che l’olio non superi i 200 grandi, temperatura a cui di solito raggiunge il punto di fumo ed inizia a rilasciare sostanze cancerogene.

Ingredienti

250 g di asparagi

1 uovo

Parmigiano Reggiano qb

Pangrattato qb

Basilico qb

Menta qb

Prezzemolo qb

Semola macinata di grano duro qb

Olio di Semi di arachidi qb

Sale qb

Pepe qb

Come preparare le frittelle di asparagi
Come preparare le frittelle di asparagi. StreetFoodNews.it (Foto Canva)

La ricetta delle frittelle di asparagi

Iniziamo la preparazione di queste gustosissime frittelle occupandoci degli asparagi. Questo ortaggio, avendo tante rientranze, è particolarmente difficile da pulire, quindi proviamo a lasciarlo a  bagno per qualche minuto per poi risciacquarlo, operazione da ripetere almeno un paio di volte.

Quindi procediamo eliminando i gambi degli asparagi, almeno la parte finale che risulta più legnosa e dura, e poi tagliamoli a pezzetti. A questo punto, sbollentiamo gli asparagi in abbondante acqua salata, quando saranno morbidi scoliamoli bene, poi trasferiamoli in una ciotola e andiamo a schiacciarli con una forchetta. Volendo possiamo mettere qualche pezzetto di asparago da parte ed unirlo all’impasto in un secondo momento, così da ottenere una consistenza leggermente diversa.

Procediamo lavando le erbe aromatiche – prezzemolo, menta e basilico – e poi tritiamole finemente con il coltello. Aggiungiamo agli asparagi schiacciati le erbe aromatiche, il formaggio  grattugiato, l’uovo e qualche cucchiaio di pan grattato fino a che l’impasto non raggiunge una consistenza che ci permette di lavorarlo tranquillamente con le mani.

A questo punto, non ci resta che dare forma alle nostre frittelle di asparagi, passiamole una per volta nella semola e poi andiamo a friggere in una padella con olio di semi di arachidi. Le frittelle sono pronte quando risulteranno leggermente dorate su entrambi i lati.