Home » Cavolo Cappuccio: ho avuto un’idea folle e l’ho messo nella pasta | Un capolavoro

Cavolo Cappuccio: ho avuto un’idea folle e l’ho messo nella pasta | Un capolavoro

Farfalle, pasta corta
Farfalle, pasta corta (Depositphotos) Streetfoodnews.it

Un primo piatto fresco e rigorosamente vegano si prepara facilmente con il cavolo cappuccio e una manciata di noci, la ricetta

Nutriente e ricco di sapore, il cavolo cappuccio è un ingrediente che permette di creare numerose ricette, tutte gustose e fantasiose. Le sostanze nutrienti che sono contenute in questo ortaggio sono molte, tra queste ci sono la vitamina K, vitamina C, vitamina A. Ma è un’ottima fonte anche di calcio, folati, potassio minerali fondamentali per il benessere generale.

Il cavolo cappuccio ha diverse proprietà curative tra cui l’effetto antinfiammatorio e antiossidante, contrastando l’azione dei radicali liberi. Inoltre rafforza le difese immunitarie combattendo batteri e virus in modo efficace. Un vero toccasana per chi soffre di malattie infiammatorie tra cui l’artrite, inoltre è un grande alleato nel caso di presenza di patologie cardiache e autoimmuni.

Alcune ricerche hanno anche stabilito anche che il consumo di cavolo cappuccio può contrastare la formazione di cellule tumorali. In particolare sembra ideale per la prevenzione di cancro al colon, al seno, alla prostata, alla vescica e allo stomaco. Ottimo anche per il trattamento di ulcera e colite, quindi oltre a essere buono questo tipo di cavolo si rivela un ottimo rimedio naturale. Ma come prepararlo con la pasta? Ecco la ricetta più gustosa.

Pasta con cavolo cappuccio, la ricetta che non ti aspettavi

Ti piace il gusto saporito del cavolo ma non sai come cucinarlo? Prova a condire la pasta aggiungendo alcuni ingredienti preziosi per i nutrienti che contengono e la perfetta sintonia di sapore che si sposa perfettamente con il cavolo.

Ingredienti per pasta con cavolo cappuccio e noci:

  • 400 g di pasta corta
  • 1 cipolla bianca o bionda
  • 450 g di cavolo cappuccio
  • 1 spicchio di aglio
  • 10 g di zucchero
  • 10 g di salsa di soia
  • paprica
  • olio evo
  • 40 grammi di noci  sgusciate
  • un ciuffo di prezzemolo
  • sale e pepe q. b.

Una volta recuperati tutti gli ingredienti necessari, inizia la preparazione.

Cavolo cappuccio, tagliato a fette
Come tagliare il cavolo cappuccio (depositphotos) Streetfoodnews.it

Pasta con cavolo cappuccio e noci, ricetta vegana

Per preparare un primo piatto vegan gustoso e super nutriente, inizia tritando la cipolla. Sbuccia l’aglio e schiaccialo mantenendolo intero per eliminarlo a fine cottura.  Ora prendi il cavolo cappuccio, elimina le parti esterne e taglialo a metà. Poi taglia ogni metà per suddividerlo in fette di circa un centimetro ciascuna.

Fai saltare il cavolo cappuccio in padella dove hai fatto soffriggere con un filo di olio evo (extravergine di oliva), la cipolla e l’aglio. Elimina lo spicchio di aglio e aggiungi il cavolo aggiustando di sale e pepe. Metti il coperchio e lascia cuocere per 10 minuti. Ora elimina il coperchio  e lascia cuocere fino a che il cavolo risulta morbido ma ancora intatto, non deve essere sfatto. A questo punto aggiungi la salsa di soia per insaporire, il pizzico di zucchero e la paprica.

Nel frattempo avrai fatto cuocere la pasta in acqua salata. Un minuto prima della cottura finale, scola e versa nella padella con il cavolo per farla insaporire fino a fine cottura. Aggiungi il prezzemolo tritato fresco, mescola pasta e condimento e servi in tavola aggiungendo gherigli di noce tritati e alcuni spezzati grossolanamente.  Il piatto è pronto per essere gustato.