Home » Salame a rischio listeria: nelle ultime ore il Ministero della Salute lancia l’allerta | Controlla bene in frigorifero

Salame a rischio listeria: nelle ultime ore il Ministero della Salute lancia l’allerta | Controlla bene in frigorifero

Salame richiamato dal mercato
Salame richiamato dal mercato. StreetFoodNews.it (Depositphotos)

Il Ministero della Salute ha pubblicato il richiamo dal mercato di due lotti di salame che potrebbero provocare danni alla salute.

Un nuovo provvedimento di richiamo è stato pubblicato sul sito del Ministero della Salute con l’obiettivo di salvaguardare la salute dei cittadini.

I richiami alimentari sono un’azione presa da produttori, distributori o agenzie governative per ritirare dal mercato prodotti alimentari che sono stati contaminati, sono difettosi o rappresentano un rischio per la salute dei consumatori.

Questa azione è intrapresa quando si scopre che un alimento può essere dannoso per la salute dei consumatori, ad esempio a causa della potenziale presenza di batteri patogeni, sostanze tossiche o allergeni non dichiarati.

I richiami alimentari sono una misura di sicurezza fondamentale per proteggere la salute pubblica e garantire che i prodotti alimentari disponibili sul mercato siano sicuri da consumare. Essi sono solitamente annunciati attraverso comunicati stampa, avvisi pubblici, siti web delle autorità sanitarie o dei produttori stessi, e possono includere istruzioni per restituire o smaltire correttamente il prodotto interessato.

Il salame richiamato dal mercato

Come riportato da Il Fatto Alimentare, sul sito del Ministero della Salute sono stati pubblicati dei provvedimenti di richiamo che riguardano 2 diversi lotti di salame. Stiamo parlando del Salame Nostrano e del Salame Nostrano con Aglio, i cui numeri di lotto sono rispettivamente 164/24 e 165/24.

Entrambi i prodotti appartengono al marchio Salumificio F.lli Scapocchin s.r.l. e sono stati prodotti nello stabilimento di Camposampiero, in provincia di Padova, con sede in via Giorgio La Pira 14. Entrambi i prodotti vengono venduti in confezioni da 600 a 800 grammi, ma potrebbe essere stato affettato e venduto a peso e questo ne rende più difficile per il consumatore finale l’identificazione dei lotti richiamati dal mercato.

Salame Nostrano classico e all'aglio richiamati dal mercato
Salame Nostrano classico e all’aglio richiamati dal mercato. StreetFoodNews.it

Il richiamo del Salame Nostrano del Salumificio F.lli Scapocchin

Sia per il Salame Nostrano classico che per il Salame Nostrano all’aglio alla base del richiamo ci sarebbe la “presenza di Listeria Monocytogenes“, così come indicato nelle motivazioni del provvedimento. Come sempre in questi casi, la richiesta è quella di non consumare assolutamente il prodotto e riportare la merce presso il punto vendita dove è stato acquistato così da effettuare il reso.

La Listeria monocytogenes è un batterio che può causare una malattia chiamata listeriosi. Le persone con un sistema immunitario indebolito, come gli anziani, i neonati, le donne in gravidanza e le persone con malattie croniche, sono particolarmente suscettibili alle infezioni da Listeria. I sintomi della listeriosi possono includere febbre, dolori muscolari, nausea, diarrea e altri sintomi influenzali. In alcuni casi più gravi, la listeriosi può portare a complicazioni serie come meningite, sepsi o aborto spontaneo nelle donne in gravidanza.