Home » Torta fragole e mascarpone, con soli 3 ingredienti metti in tavola il dessert che profuma di primavera

Torta fragole e mascarpone, con soli 3 ingredienti metti in tavola il dessert che profuma di primavera

Una torta veloce ed eccellente
Torta fragole e mascarpone – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Un dolce semplice, con pochi ingredienti, che è il top di stagione per un dolce dopo pasto. Torta di fragole e mascarpone.

Anche ora che ci stiamo sempre più avvicinando alla stagione calda, la voglia del canonico dolce dopo pranzo o cena non manca mai all’appello per il nostro palato. Ovviamente, questo va detto per dovere di cronaca, nelle stagioni fredde e in quelle calde tenderemo a preferire tipologie differenti di dessert.

In inverno, ad esempio, il nostro palato cercherà molto più volentieri un dolce caldo, possibilmente contenente cioccolato, sovente sconsigliato in estate per il fatto che crea calore, mentre al contrario in estate mangeremo più volentieri un gelato, anche al cioccolato, o comunque un dolce freddo.

Una buona torta casereccia ad ogni modo è sempre piacevole e ben gradita, sia che faccia caldofreddo. Anzi, possiamo anche dire che sia un ottimo modo con cui iniziare la giornata se servita a colazione. Anche a merenda, tuttavia, essa vanta un suo perché.

Ora stiamo per vedere una ricetta assolutamente eccellente, che implica poca fatica e tempo. L’ideale dunque per tutte quelle persone le cui giornate sono costantemente scandite dalla fretta e da ritmi più che mai frenetici. Pensiamo infatti che bastano, per poterla mettere in tavola, solamente pochi ingredienti.

Torta fragole e mascarpone, un dolce all’insegna della semplicità

Parliamo di pochi ingredienti che solitamente vengono impiegati per la preparazione di un dolce normalissimo, ma che qui saranno ancora più semplici, sia da reperire, che da mettere insieme. Gli ingredienti base che costituiscono la sua anima sono fragole, uova e mascarpone.

Abbiamo dunque bisogno di 500 g di mascarpone, 30 g di fragole, 140 g di farina 00, 3 uova medie a temperatura ambiente, 120 g di zucchero, scorza di 1 limone, semi di bacca di vaniglia q.b. e, infine, a discrezione per decorare dello zucchero a velo. Possiamo dunque iniziare la sua preparazione.

Una torta veloce ed eccellente
Torta fragole e mascarpone – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Procedere alla preparazione

In una planetaria mettiamo le uova con lo zucchero e iniziamo a sbattere energicamente con delle fruste elettriche fino a che otterremo un composto omogeneo e spumoso. Proseguiamo l’operazione aggiungendo anche del mascarpone. Sempre sbattendo con le fruste aggiungiamo pian piano anche la farina, la scorza di limone e i semi di vaniglia.

Laviamo bene le fragole e tagliamole a pezzetti. Uniamo ora i pezzetti di fragola all’impasto e incorporiamo il tutto con movimenti dall’alto verso il basso. Foderiamo di carta da forno una tortiera da 22 cm di diametro e versiamoci l’impasto, livellandolo per bene con la spatola, dunque cuociamolo in forno a 170°C per 40 minuti. Infine sforniamo e serviamola a temperatura ambiente.