Home » Colazione, stop a cornetto e cappuccino: le 3 regole del dietista per un pasto leggero ed equilibrato

Colazione, stop a cornetto e cappuccino: le 3 regole del dietista per un pasto leggero ed equilibrato

Cappuccino e cornetto a colazione - StreetFoodNews.it
Cappuccino e cornetto a colazione – StreetFoodNews.it (Fonte Depositphotos)

Dimentica il cappuccino e il cornetto a colazione: per iniziare la giornata con leggerezza ed energia la soluzione è solo una.

Solitamente si consiglia di fare almeno tre pasti principali al giorno, normalmente divisi in colazione, pranzo e cena. Oggi, però, molti nutrizionisti consigliano di aggiungere almeno due spuntini tra i pasti principali con l’obiettivo di mantenere attivo il metabolismo ed evitare di arrivare affamanti al pasto successivo.

Tra i tre pasti principali, la colazione è ritenuta, generalmente, il pasto più importante della giornata: non si tratta solo di un luogo comune, ma ci sono diverse motivazioni a sostegno di questa tesi.

Prima di tutto, la colazione è il primo pasto dopo il digiuno notturno e ha la funzione di ripristinare le riserve di energia e fornire il carburante necessario per iniziare la giornata. Questo è particolarmente importante per coloro che svolgono lavori manuali e devono sottoporsi a sforzi fisici.

In realtà, la colazione non è una prerogativa solo di chi ha bisogno di energia fisica, ma fornisce anche energia mentale, infatti, è ampiamente dimostrato che una colazione equilibrata migliora le prestazioni cognitive, aiutando la concentrazione e la memoria. Inoltre, statisticamente è stato rilevato che le persone che fanno colazione al mattino tendono ad avere una dieta complessivamente più sana ed essere meno inclini ad eccessi alimentari.

Cosa mangiare per una colazione sana

Secondo il dietista spagnolo Pablo Ojeda, una colazione bilanciata si basa su 3 regole ben precise, o meglio, su tre gruppi di alimenti che non possono assolutamente mancare e che sono in grado di fornire le energie necessarie a muscoli e cervello.

Prima di tutto, la colazione deve essere a base di carboidrati, possibilmente integrali, poiché fanno in modo che l’energia venga rilasciata lentamente nell’arco della mattinata. Poi è fondamentale aggiungere alla colazione grassi sani, rigorosamente vegetali. Infine, il tutto andrebbe arricchito con una proteina per aumentare la sensazione di sazietà. Per Ojeda non c’è niente di meglio di un toast con fette di pane integrale, avocado e un uovo o una fetta di prosciutto.

Cosa mangiare a colazione
Cosa mangiare a colazione. StreetFoodNews.it (Depositphotos)

I cibi da evitare a colazione

In Italia la colazione è un pasto a cui il 70% della popolazione non riesce a rinunciare, anche se tradizionalmente si preferiscono alimenti dolci, come il classico cornetto e cappuccino. Stando ai consigli di Ojona, il pasto così gestito potrebbe essere un errore, in quanto gli zuccheri creano un picco glicemico che si esaurisce velocemente. Per lo stesso motivo, il dietista spagnolo sconsiglia assolutamente anche il pane bianco e i cereali.

In generale, è sempre bene ricordare che tutti i gruppi di alimenti sono importanti per una dieta sana, e in base ad esigenze specifiche alcuni possono risultare più adatti di altri, per questo è sempre meglio rivolgersi ad un professionista che possa tener conto dello stato complessivo di salute fisica del singolo.