Home » Arrosto di manzo alle erbe: in mezz’ora sforno un’autentica bontà | Tenero e profumatissimo

Arrosto di manzo alle erbe: in mezz’ora sforno un’autentica bontà | Tenero e profumatissimo

Arrosto di manzo alle erbe
Arrosto di manzo alle erbe – Streetfoodnews (Depositphotos)

L’arrosto di manzo alle erbe si prepara in solo mezz’ora e sarà una vera prelibatezza: tenero e a dir poco profumato. Da provare!

Se sei in cerca di un secondo piatto da proporre durante il tradizionale pranzo della domenica allora la ricetta dell’arrosto di manzo alle erbe fa decisamente al caso tuo. Infatti, questo arrosto impreziosito da burro, erbe aromatiche e aglio sarà una vera e propria prelibatezza e soddisferà i palati di chiunque lo assaggi.

Per l’appunto, la carne dell’arrosto di manzo alle erbe sarà a dir poco tenera, saporita e gustosa. Infatti, grazie alla sua morbidezza e bontà, la carne di manzo preparata in questo modo si scioglierà in bocca e assaporarla sarà una vera goduria.

Come appena anticipato, l’arrosto di manzo alle erbe sarà perfetto da servire durante il classico pranzo domenicale in famiglia per stupire parenti e amici. In alternativa, se no, sarà ottimo da preparare per stupire la tua dolce metà, magari durante una cena a lume di candela.

Dunque, per preparare l’arrosto di manzo alle erbe ti occorreranno pochi ingredienti e il protagonista indiscusso della ricetta sarà ovviamente la noce di manzo. Tra l’altro, il procedimento da seguire sarà molto semplice e veloce. Ci vorranno pochi minuti per realizzare un arrosto da 10 e lode!

Arrosto di manzo alle erbe: ingredienti per 7 persone

  • 500 grammi di noce di manzo;
  • 300 millilitri di brodo di manzo;
  • 1 spicchio di aglio;
  • 50 grammi di burro;
  • salvia q.b.;
  • rosmarino q.b.;
  • basilico q.b.;
  • prezzemolo q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.
Arrosto di manzo alle erbe
Alcune fette di delizioso arrosto di manzo alle erbe – Streetfoodnews (Depositphotos)

Procedimento

Innanzitutto, inizia tritando uno spicchio di aglio e le varie erbe aromatiche, ossia la salvia, il rosmarino, il prezzemolo e il basilico. Poi, prendi la noce di manzo, poggiala su un tagliere e asciugala con cura. Nel frattempo riscalda il forno a 250º. A seguire, lascia ammorbidire il burro in una ciotolina e amalgamalo assieme all’aglio e alle erbe aromatiche tritati.

In questo modo avrai realizzato una sorta di burro alle erbe. Successivamente, spalma con un cucchiaio il burro alle erbe sulla noce di manzo in maniera omogenea e insaporisci con un pizzico di sale e pepe. A questo punto, disponi la carne su una teglia e cuoci in forno per un quarto d’ora a 250º. Poi, prosegui la cottura a 220º.

La carne andrà riscaldata finché non sarà ben cotta anche al centro. Dunque, bagna la carne con un po’ di brodo. La cottura necessiterà più o meno di un’ora. Poi togli l’arrosto dal forno e fallo riposare per una decina di minuti ricoprendolo con un foglio di alluminio. Infine, affetta l’arrosto di manzo alle erbe e servilo su un piatto da portata con il suo sughetto. Ci sarà da leccarsi i baffi!