Home » Rivoluzione Nespresso, le nuove capsule 100% green conquistano i cultori del caffè | Tue con soli 47 centesimi

Rivoluzione Nespresso, le nuove capsule 100% green conquistano i cultori del caffè | Tue con soli 47 centesimi

Nespresso le nuove cialde compostabili
Nespresso le nuove cialde compostabili. StreetFoodNews.it (Foto Facebook)

Nespresso strizza l’occhio all’ambiente e lancia sul mercato le nuove capsule di caffè 100% green e completamente riciclabili. 

È finita l’epoca della moka“, scriveva il Messaggero un paio  d’anni fa, in un articolo in cui si pubblicavano i risultati di un sondaggio condotto sulle abitudini degli italiani rispetto al caffè.

I dati mettono a confronto i risultati del 2014, dove gli amanti della moka erano il 53%, mentre nel 2021 erano scesi al 37%. A beneficiare di questa situazione sono state le macchinette automatiche domestiche: sempre più italiani, infatti, sembrano preferire cialde e capsule. Alla base di questa scelta ci sarebbe, innanzitutto, una questione di praticità, oltre che di gusto.

Fatto sta che il mercato di cialde e capsule è cresciuto progressivamente fino a conquistare una buona fetta di consumatori, e in commercio è oramai possibile trovarne di ogni forma, misura e varietà di caffè. Alcuni produttori infatti hanno provato a blindare le macchine elettriche del caffè alle cialde ai loro prodotti, ma nonostante questo sono arrivate anche quelle compatibili.

Nessuno però aveva dato peso al problema dello smaltimento di questi prodotti monouso che, soprattutto all’inizio, erano prodotte con materiali plastici o di altri composti non riciclabili.

L’impatto di cialde e capsule di caffè sull’ambiente

Ad accendere i riflettori sulla questione era stata la redazione di Report con una puntata dal titolo “Ma cosa hai messo nel caffè?”. Dai dati forniti durante la trasmissione di Raitre, condotta da Sigfrido Ranucci, si stima che, ogni anno, circa un miliardo di capsule in plastica e in alluminio non riciclabile finiscano nelle discariche e negli inceneritori.

Pare anche che alcune ricerche scientifiche abbiano dimostrato la possibile contaminazione del caffè con sostanze dannose per l’organismo, rilasciate dalle stesse capsule di metallo. Stando a quanto affermato da Ranucci, solo il marchio Nespresso è arrivato nel 2019 a un accordo con il CIAL, Consorzio italiano alluminio, per riciclare tonnellate di capsule.

Le nuove cialde compostabili Nespresso
Le nuove cialde compostabili Nespresso. StreetFoodNews.it

Le nuove cialde Nespresso 100% green

Oggi, Nespresso fa un ulteriore passo avanti, presentando, alla Milano Design Week 2024, la prima collezione di capsule di caffè completamente compostabili. Le nuove capsule Nespresso sono composte all’82% da polpa di carta e da un rivestimento biodegradabile ultrasottile che serve a preservare il sapore e l’aroma del caffè.

La nuova linea prevede cinque varietà inedite di caffè – Ispirazione Aosta, Ispirazione Emilia, Ispirazione Sicilia, Decaffeinato e Peru Organic – tutte provenienti dal programma Nespresso AAA Sustainable Quality. Le nuove capsule costeranno dai 47 ai 49 centesimi e potranno essere smaltite direttamente insieme ai rifiuti organici eliminando, così, il problema della sostenibilità ambientale.