Home » Pancakes senza burro: la ricetta facilissima che abbatte i grassi e risolleva l’umore | Li faccio ogni mattina

Pancakes senza burro: la ricetta facilissima che abbatte i grassi e risolleva l’umore | Li faccio ogni mattina

Pancake senza butto, una splendida ricetta
Pancake senza burro – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Pancake, una versione ora ancora più leggera che non prevede la presenza del burro.

Sono ormai diversi anni che anche nella nostra cucina è entrato a far parte un cibo tipico della tradizione a stelle e strisce, ma che ha subito conquistato tutti i palati. Parliamo dei pancake, che altro non sono che una sorta di crepes, ma con una composizione leggermente differente. Fino ad ora sicuramente li avremo visti più e più volte in numerose pellicole americane.

Nel caso appena citato infatti sovente li vediamo consumare nel corso del primo pasto della giornata, ovvero la colazione. E molti spettatori saranno probabilmente caduti in inganno, visto che nel doppiaggio italiano esse venivano spesso chiamate invece frittelle, benché il processo di preparazione e  cottura sia molto differente.

Tuttavia, hanno incominciato a circolare svariate ricette riguardo a questo particolare dolce da prima colazione. Questo per permettere ai più golosi di provare a replicarle nelle loro cucine.

Sono ottimi se consumati, seguendo la tradizione americana, accompagnati dal classico sciroppo d’acero, detto in lingua originale maple sirup. Nulla vieta, però, che possano essere consumati accompagnati da altre golose salse dolci, quali cioccolata oppure yogurt e frutta.

Pancake senza burro, una variante golosa e leggera

Come per ogni cibo che appartiene alla famiglia dei farinacei, dei pancakes esistono varie versioni, ad esempio classici, glutenfree o integrali, a seconda delle farine che utilizzeremo. In questo caso parliamo di una variante senza burro, che conferirà maggior leggerezza al nostro piatto.

Per preparare questi eccellenti pancake avremo bisogno di 250 ml di latte intero, 170 g di farina, 60 g di zucchero semolato, 1 uovo, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia e, infine, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia. Possiamo ora incominciare la preparazione, appropinquandoci al tavolo da lavoro in cucina.

Pancake senza butto, una splendida ricetta
Pancake senza burro – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Procedere alla preparazione

Con l’ausilio di una frusta a mano iniziamo mescolando le uova con lo zucchero in una terrina. Aggiungiamo poi l’estratto di vaniglia e il latte. Sbattendo il composto energicamente poi iniziamo pian piano ad incorporare anche la farina. Continuiamo in questo modo fino a che avremo ottenuto un composto liscio e privo di grumi.

Prendiamo ora o una padella antiaderente o una piastra per pancake, ungiamola con olio e facciamola ben scaldare. Mettiamo infine in cottura (prelevando dall’impasto un mestolino alla volta) i nostri pancake, impiattandoli a torre man mano che verranno pronti. Non ci resta ora che condirli con la salsa che preferiamo, e buon appetito!