Home » Spaghetti al limone: sorprendi gli ospiti con il primo leggero e primaverile | Con meno di 3 euro fai il botto

Spaghetti al limone: sorprendi gli ospiti con il primo leggero e primaverile | Con meno di 3 euro fai il botto

Spaghetti al limone
Spaghetti al limone – Streetfoodnews (Depositphotos)

Gli spaghetti al limone ti aiuteranno a sorprendere gli ospiti con semplicità e gusto: un perfetto primo primaverile ed economico 

Se stai cercando un primo piatto perfetto per celebrare i colori, i profumi e la delicatezza della primavera, allora la ricetta degli spaghetti al limone fa proprio al caso tuo. Infatti, questo delizioso primo piatto sarà cremoso, godurioso e buonissimo.

Infatti, con ingredienti economici e umili e con un pizzico di semplicità riuscirai a realizzare un primo gustoso, elegante, da leccarsi i baffi e da far invidia agli chef stellati. Per l’appunto, stupirai di sicuro gli ospiti invitati a pranzo o a cena con questo primo piatto prelibato e saporito. Del resto, l’aroma unico del limone donerà un tocco speciale al piatto.

Gli spaghetti al limone saranno inoltre ottimi da servire durante un pranzo in compagnia all’aria aperta o per una cena chic per far colpo sulla tua dolce metà o sugli ospiti più esigenti. Insomma, una cosa è certa: grazie a questo piatto prelibato farai un figurone con i tuoi commensali. Provare per credere!

Dunque, per preparare gli spaghetti al limone ti dovrai procurare pochi ingredienti e il protagonista assoluto della ricetta sarà ovviamente il limone. In aggiunta a ciò, il procedimento da seguire è davvero facile e rapido. Questo primo piatto diventerà di sicuro il tuo preferito! Ecco la ricetta.

Spaghetti al limone: ingredienti per 4 persone

  • 320 grammi di spaghetti;
  • 2 limoni grandi non trattati;
  • 2 cipollotti;
  • 2 cucchiai di panna fresca;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.;
  • olio evo q.b.
Spaghetti al limone
Gli spaghetti al limone: un primo cremoso e delicato – Streetfoodnews (Depositphotos)

Procedimento

Per prima cosa, prendi i cipollotti, puliscili con cura e tritali finemente. Poi, procurati una padella antiaderente, versa un goccio di olio evo e aggiungi anche i cipollotti appena tritati. Quindi, fai soffriggere a fuoco dolce. Successivamente, prendi i due limoni, grattugia la loro scorza e filtra il loro succo. Quando il cipollotto tagliuzzato si sarà appassito, versa il succo dei limoni.

A questo punto, unisci in padella anche buona parte della scorza dei limoni grattugiata. Lascia da parte la scorza rimanente per il momento. Unisci anche due cucchiai di panna fresca e mescola il tutto con l’aiuto di una spatola sempre a fuoco basso. Alla fine, dovrai aver ottenuto una cremina densa. Togli perciò dal fuoco e insaporisci con sale e pepe.

A tal proposito, occupati della pasta. Cuoci gli spaghetti al dente in acqua non troppo salata. Tieni da parte un paio di cucchiai di acqua di cottura. Continua la cottura della pasta nella padella. Aggiungi poi alcuni cucchiai di acqua di cottura e termina la cottura degli spaghetti mantecandoli con la cremina di limone a fiamma alta per pochi minuti. Infine, impiatta gli spaghetti e guarnisci con la scorza di limone avanzata prima. Et voilà! Spaghetti pronti.