Home » Maionese light, finalmente la ricetta per una salsa deliziosa ma leggerissima | La preparo senza olio

Maionese light, finalmente la ricetta per una salsa deliziosa ma leggerissima | La preparo senza olio

Una ricetta per una salsa leggerissima
Maionese light – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Ecco come creare nella nostra cucina una maionese leggerissima e squisita, oltre che assolutamente light.

Le salse sono una parte molto importante nella cucina in generale. Infatti queste ultime sono sovente considerate come dei condimenti eccellenti per diverse pietanze. La più famosa nella cucina italiana è senza ombra di dubbio la salsa di pomodoro, con la quale condiamo pastasciutte e molto altro.

Ne esiste tuttavia un’altra che non solo risulta molto amata e universale, ma costituisce anche sovente la base per numerose altre salse, una su tutte la cocktail.

Sul canale YouTube del simpatico Chef Lello, il cui vero nome è Luca, esiste persino una rubrica che vede come indiscussi protagonisti i panini di McDonald, dove gran parte del segreto del gusto inconfondibile sta esattamente nelle elaborate salse, spesso scomposte e ricreate ad hoc, ingrediente per ingrediente.

La base della maggior parte di queste salse è per l’appunto la maionese: esiste infatti una cospicua fetta di utenti che vorrebbe trovarla sempre in tavola… Peccato che la maionese rappresenti uno degli alimenti più calorici in circolazione! Ecco perché oggi ti proponiamo la versione light – ma altrettanto squisita – di questa salsa super versatile!

Maionese light, la ricetta senza olio

La ricetta che stiamo ora per proporre prevede la creazione e la messa in tavola di un’eccellente salsa, leggerissima e capace di fare la felicità assoluta di tutti coloro che amano per l’appunto la maionese. Come possiamo dunque creare con le nostre mani questa delizia?

Come ingredienti avremo bisogno di 200 g di acqua, 25 g di farina 00, 1 tuorlo d’uovo, 1 pizzico abbondante di sale, 1 cucchiaio di succo di limone, 1 cucchiaio di aceto di mele. Un ingrediente che molti si potevano aspettare ma che invece manca all’appello è l’olio extravergine d’oliva.

Una ricetta per una salsa leggerissima
Maionese light – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Procediamo alla preparazione

Iniziamo mescolando in una ciotola la farina d’avena con metà dell’acqua, accuratamente affinché non si creino i grumi. Versiamo la restante acqua in un pentolino e aggiungiamo, mescolando con una frusta, il composto ottenuto con acqua e farina ben amalgamato. Proseguiamo a mescolare e uniamo pian piano aceto, succo di limone e sale.

Alla fine, sempre mescolando energicamente, aggiungiamo anche il tuorlo dell’uovo e proseguiamo a mescolare, stando bene attenti che la crema non si addensi eccessivamente. A questo punto togliamola dal fuoco, mettiamola in un contenitore e lasciamola raffreddare in frigo. Il gioco è fatto!