Home » Cacao contaminato da ocratossina: scatta il ritiro da un noto supermercato | È allarme rosso anche in Italia

Cacao contaminato da ocratossina: scatta il ritiro da un noto supermercato | È allarme rosso anche in Italia

Richiamo alimentare per il cacao
Cacao in polvere – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Contaminazione per il cacao in polvere. Allarme rosso per quanto riguarda il prodotto anche in Italia.

In un momento come quello che stiamo attraversando al giorno d’oggi, con la forte crisi e i perpetui rincari che hanno toccato tutti quanti i settori, compreso quello alimentare, è più che mai chiaro che ci sia veramente poco di cui poter stare sereni.

Sono inoltre moltissime le persone che si sono viste diminuire spaventosamente le ore di lavoro, con conseguenti molti meno soldini in busta paga a fine mese. Di conseguenza anche una semplice operazione come fare la spesa si trasforma in una vera e propria impresa.

In tantissimi dunque, al fine di far fronte alla propria spesa settimanale o mensile, a seconda della formula per la quale si è optato, decidono di affidarsi ai discount. Qui è possibile trovare merce di alta qualità ma a bassissimo prezzo, per il semplice fatto che tutto ciò si basa sulla vincente formula commerciale del prodotto per e non da.

L’aggiunta di un richiamo alimentare rende ancora meno felici i consumatori, dal momento che alle preoccupazioni dovute alla difficoltà di fare una spesa decente, si aggiunge anche la paura. Infatti se si sente parlare di un prodotto contaminato, il panico si impossessa di loro.

Cacao richiamato per contaminazione

Il prodotto contro il quale è stato puntato il dito dalle autorità sanitarie, è il cacao. Si parla in questo caso specifico di un alimento in polvere spesso presente nelle nostre cucine e che viene destinato, il più delle volte a ricette di dolci o dessert. La modalità più classica è aggiungerlo al latte con zucchero per una gustosa bevanda.

Il motivo del richiamo alimentare, come scritto all’interno delle righe de Il Fatto Alimentare, è da ricondursi ad una contaminazione da micotossina ocratossina, che avrebbe superato i limiti consentiti dalla Legge. Il che può rivelarsi terribilmente pericoloso per i consumatori che presentano particolari intolleranze.

Richiamo alimentare per il cacao
Cacao in polvere – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Lotti interessati dal richiamo

Il richiamo è stato diramato dal Ministero Della Salute e dal supermercato Penny Market, e riguarda del cacao in polvere per l’appunto a marchio Penny, venduto in confezioni da 250 g e con numero di lotto corrispondente a L311211WO, mentre il TMC è 05/2025.

Per tutti i possibili consumatori che dovessero trovarsi in possesso del prodotto indicato sono pregati di non consumarlo e di restituirlo prontamente al punto vendita dove è stato acquistato, onde poter beneficiare di un rimborso in denaro. L’imperativo categorico rimane tuttavia quello di mantenere la guardia alzata al massimo.