Home » Tisana al carciofo: depura e purifica l’organismo con l’infuso della salute | Lo porto sempre in ufficio

Tisana al carciofo: depura e purifica l’organismo con l’infuso della salute | Lo porto sempre in ufficio

Tisana al carciofo
Tisana al carciofo – Fonte: Depositphotos – Streetfoodnews

La tisana al carciofo ti aiuterà a depurare l’organismo: potrai berla sia calda che fredda o tiepida. Ecco svelato come prepararla

Dopo i pranzi di Pasqua e Pasquetta di sicuro avremo bisogno di purificare, liberare dalle tossine e depurare l’organismo. Dunque, la tisana al carciofo è la soluzione detox e purificante che fa proprio al caso nostro. Infatti, questo infuso dalle infinite proprietà benefiche sarà un vero e proprio toccasana per la nostra salute.

Per l’appunto, il carciofo è un ortaggio ricco di ottime proprietà. Basti pensare infatti che questo alimento è in grado di favorire il corretto funzionamento dell’intestino, contiene molte fibre, favorisce inoltre la digestione e ha proprietà antiossidanti, diuretiche e depurative.

In sostanza, quindi, i carciofi sono gli ingredienti perfetti per una tisana detox, digestiva e purificante. In aggiunta a ciò, per preparare una tisana perfetta depurativa e ipocalorica basterà unire i carciofi al rosmarino, all’alloro e al limone. Insomma, questo infuso sarà un vero e proprio alleato per il nostro organismo. Diventerà la tua bevanda preferita!

Quindi, per preparare questa speciale tisana al carciofo ci occorreranno pochi ingredienti, tutti naturali e ricchi di importanti proprietà benefiche, e il procedimento da seguire è davvero semplice e veloce. In pochi istanti infatti la tisana al carciofo sarà pronta e sarà possibile berla sia calda che tiepida oppure ancora fredda. È ideale anche da portare in ufficio e berla tra una pausa e l’altra. Ecco la ricetta.

Tisana al carciofo: ingredienti per 2 litri di infuso

  • 4 carciofi;
  • 1 limone;
  • 1 foglia di alloro;
  • 1 rametto di rosmarino;
  • 2 litri di acqua.
Tisana al carciofo
La tisana al carciofo depurerà il tuo organismo – Fonte: Depositphotos – Streetfoodnews

Procedimento

Per prima cosa, prendiamo i nostri 4 carciofi e tagliamo i gambi di ognuno di essi. A seguire, stacchiamo soltanto le foglie esterne più dure. I cuori di carciofo avanzati potranno invece essere usati per altre ricette tutte da gustare. Successivamente, dividiamo a metà i gambi dei carciofi secondo la lunghezza e laviamo e asciughiamo gambi e foglie.

Poi, prendiamo una pentola dal bordo alto e uniamo al suo interno i gambi a metà e le foglie dei carciofi, una foglia di alloro, un rametto di rosmarino e un limone a spicchi. A questo punto, versiamo i 2 litri di acqua. Facciamo perciò bollire la pentola con la tisana al suo interno per 5 minuti circa.

Infine, possiamo decidere di servire la tisana al carciofo calda o più fredda. Se optiamo per la prima scelta lasciamo raffreddare per 5 minuti, poi filtriamola e beviamone una tazza. Se no, filtriamola con un colino e lasciamola riposare. In questo modo, potremo berla quando e come vogliamo: in ufficio, davanti alla tv o a scuola, in una tazza o in una borraccia… E l’organismo ringrazierà!