Home » Pasta alla sorrentina: prendi per la gola gli ospiti con poco più di 1 euro | Cremosa e velocissima

Pasta alla sorrentina: prendi per la gola gli ospiti con poco più di 1 euro | Cremosa e velocissima

pasta alla sorrentina ricetta
Pasta alla sorrentina – StreetFoodNews (foto AdobeStock)

Scopri la ricetta di un primo sostanzioso e veloce. La pasta alla sorrentina diventerà il tuo piatto preferito quando hai ospiti.

Sicuramente hai sentito parlare, e forse assaggiato, degli gnocchi alla sorrentina, un gustoso primo piatto campano che si prepara con dei deliziosi gnocchi conditi con pomodoro e mozzarella e passati al forno.

Forse non lo sai ma esiste anche la versione pasta alla sorrentina. Il procedimento è simile ma al posto degli gnocchi puoi usare un qualunque tipo di pasta corta che preferisci.

Ovviamente questa versione è molto più veloce perché non dovrai impiegare tempo a preparare gli gnocchi, utilizzando pasta già pronta e acquistata in un qualunque negozio di alimentari.

Ugualmente gustosa e golosa, la pasta alla sorrentina si prepara in metà tempo e ti permetterà di portare in tavola una vera bontà a cui nessuno saprà resistere. Scopriamo come si prepara.

Pasta alla sorrentina: gli ingredienti

  • 500 g di pasta corta
  • 500 ml di passata di pomodoro
  • 200 g di mozzarella fiordilatte  di medie dimensioni
  • basilico fresco q.b.
  • olio extravergine d’oliva
  • grana padano grattugiato q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale q.b.
sugo pomodoro
La salsa al pomodoro – StreetFoodNews (foto AdobeStock)

Come si prepara

Il procedimento più lungo per preparare la pasta alla sorrentina è quello che riguarda il sugo di pomodoro. Ovviamente puoi prepararlo il giorno prima, così al momento non dovrai far altro che cuocere la pasta e assemblare il tutto. In una pentola dai bordi alti fai soffriggere uno spicchio di aglio in un filo di olio, appena sarà imbiondito toglilo e aggiungi la passata di pomodoro, un po’ di basilico e un pizzico di sale. In più puoi aggiungere un cucchiaino di zucchero per togliere l’acidità naturale del pomodoro.

Fai cuocere per circa mezz’ora con il coperchio, mescolando di tanto in tanto per non farlo attaccare al fondo della pentola. Nel frattempo metti a bollire una pentola piena di acqua e cuoci la pasta che preferisci. Una volta cotta scola, condisci con un po’ di olio e metti da parte finché non sarà pronto il sugo.

Quando avrai tutti gli ingredienti pronti assembla il tuo piatto di gustosa pasta alla sorrentina. Stendi un velo di sugo al pomodoro sul fondo di una pirofila adatta alla cottura in forno e versa metà pasta. Copri la pasta con un po’ di sugo, una mozzarella a pezzetti e una spolverata di grana, e fai un altro strato con l’altra metà della pasta, il sugo, la mozzarella rimasta, un’altra spolverata di grana e qualche fogliolina di basilico. Cuoci in forno a 200 gradi  per 15 – 20 minuti o finché non si sarà formata una crosticina.